Un modulo di navigazione più semplice e performante

Per supportare il mercato del posizionamento con chipset e moduli GNSS all'avanguardia, STMicroelectronics presenta Teseo-VIC3DA, l'ultimo membro della famiglia di moduli Teseo.

di Fonte ST 04-11-21
Teseo-VIC3DA combina l'IC Automotive Teseo III GNSS1 ad alte prestazioni della ST con l'unità di misurazione inerziale (IMU) MEMS a 6 assi per autoveicoli e il software di stima per creare un modulo di navigazione conveniente e qualificato per il settore automobilistico.

Sfruttando le competenze interne di produzione e sviluppo software di ST, il modulo Teseo-VIC3DA consente applicazioni di navigazione, gestione flotte e monitoraggio assicurativo a prezzi competitivi.

L'IC automobilistico Teseo III GNSS al centro del sistema è collaudato in sistemi di fascia alta ed è già molto apprezzato per la sua precisione ed efficienza. Grazie alla consapevolezza multi-costellazione, Teseo III offre solide capacità di posizionamento ricevendo simultaneamente segnali dalle costellazioni GPS, Galileo, GLONASS, BeiDou e QZSS.

L'IC MEMS ST a 6 assi di livello automobilistico introduce il rilevamento del movimento ad altissima risoluzione nelle applicazioni telematiche e di navigazione veicolare avanzate.

Con la combinazione di Teseo III, IMU e navigazione stimata della ST, Teseo-VIC3DA assicura prestazioni di posizionamento estremamente accurate in ambienti critici come gallerie, sotto strutture come ponti o autostrade a più livelli, in aree coperte come parcheggi sotterranei e anche nei canyon urbani tra edifici alti.

Il modulo Teseo-VIC3DA funziona da 3,3 V, contribuendo a semplificare l'integrazione del sistema e dispone di una modalità standby che assorbe solo 17 µA per ridurre al minimo la richiesta di alimentazione elettrica del veicolo. Contenendo un oscillatore a cristallo compensato di temperatura integrato (TCXO) ad alta precisione, il modulo raggiunge un'eccellente precisione di 1,5 m CEP2 per i tipici casi d'uso nel settore automobilistico. Inoltre, un oscillatore dell'orologio in tempo reale (RTC) dedicato aiuta a garantire un veloce time to first fix (TTFF).

Dotato di firmware precaricato sulla memoria Flash integrata, Teseo-VIC3DA può essere aggiornato con il nuovo firmware, se necessario, utilizzando il software gratuito TESEO-SUITE. Teseo-VIC3DA può fornire una velocità di correzione stimata fino a 30Hz e ha una latenza molto bassa per ridurre il jitter del canale UART. Teseo-VIC3DA può funzionare autonomamente con e senza informazioni sul contachilometri.

Teseo-VIC3DA è testato e certificato dalla ST secondo la Direttiva sulle apparecchiature radio (RED) dell'UE, gli standard ETSI applicabili e gli standard di sicurezza EN, aiutando i clienti a ottenere approvazioni obbligatorie a livello di prodotto in modo rapido ed efficiente. È disponibile una piattaforma di valutazione autonoma, alimentata tramite USB, EVB-VIC3DA, per avviare rapidamente lo sviluppo.

Teseo-VIC3DA è ora in produzione e fornito in un contenitore LCC a 24 pin da 16,0 mm x 12,2 mm x 2,42 mm. Il prezzo di bilancio è di $ 12,70 per 1000 pezzi.

(lo)