Un kit per insegnare a progettare

L'innovativo sistema Edukit propone un pacchetto di componenti che permettono di insegnare a progettare sistemi di controllo stabili e instabili.

di Fonte ST 18-06-21
Il professor William Kaiser (UCLA) ha introdotto per la prima volta il suo corso sul controllo motorio alla conferenza ASEE nel 2019. Tradizionalmente, gli studenti fanno fatica a mettere in pratica ciò che imparano. I laboratori non sono sempre utili o addirittura accessibili durante una pandemia e avere una propria piattaforma per la sperimentazione è impegnativo. Ma il corso del professor Kaiser è ora disponibile online.

L'innovativo curriculum utilizza il sistema Edukit, un pacchetto contenente schede di sviluppo, un pendolo a oscillazione libera, un attuatore per motori passo-passo e altri componenti necessari ad insegnare a progettare sistemi di controllo stabili e instabili.



Il corso fornisce la possibilità di scaricare il firmware utilizzato dagli studenti durante la lezione. Offre inoltre risorse aggiuntive per assistere gli utenti che non hanno familiarità con un'utilità di terminale seriale. Sono disponibili otto tutorial che coprono un'ampia gamma di argomenti, dai sistemi di controllo del rotore alla progettazione del luogo delle radici e altro ancora, una risorsa straordinaria per studenti universitari, appassionati o professionisti che desiderano studiare un argomento tanto complesso.

L'introduzione nel corso del pendolo rotante invertito rappresenta un'importante innovazione in quanto rende il curriculum molto più riconoscibile. Il kit è inoltre reso più conveniente grazie all'utilizzo di schede ampiamente disponibili, come X-NUCLEO-IHM01A1 o NUCLEO-F401RE. A meno di 200 USD, il nuovo corso disponibile online permette ad ogni studente di avere una propria piattaforma e applicare immediatamente i concetti appresi.

Il materiale del corso include codice sorgente, esempi pratici e persino video. Il curriculum inizia con un'introduzione ai sistemi di controllo e all'analisi delle prestazioni. Il materiale presuppone conoscenze di calcolo e algebra a livello universitario. Tuttavia, l'elenco di risorse aggiuntive e i video che mostrano come eseguire calcoli in MATLAB aiuteranno anche gli studenti del primo anno a partire.

Si tratta di materiale unico nel suo genere in quanto consente agli utenti di immergersi in nozioni complesse perfettamente assistiti mentre lungo l'intero percorso. Inoltre, mentre il curriculum universitario tradizionale si concentra sui sistemi stabili, questo corso copre anche quelli instabili (vedi Tutorial 7). Gli studenti imparano cosa significa costruire un robusto sistema di controllo o applicare il criterio di stabilità di Nyquist. In poche parole, il curriculum sul controllo motore offre un approccio completo e pratico utile alla carriera dei futuri ingegneri.

(lo)