Un gel contraccettivo maschile si avvicina, passo dopo passo, al punto di svolta

A dispetto delle innumerevoli opzioni contraccettive a disposizione delle donne, gli uomini non hanno mai avuto molte possibilità tra cui scegliere.

di Michael Reilly

La contraccezione maschile si riduce a due possibilità: preservativo e vasectomia. Un nuovo prodotto chiamato Vasalgel ha recentemente dato prove di successo tra le scimmie, e potrebbe presto proporsi come nuova alternativa in un’area della medicina che non dà risultati da lungo tempo.
I motivi per cui le opzioni a disposizione degli uomini sono così limitate sono due.

Il primo è biologico: è più facile impedire ad un ovulo di raggiungere la propria destinazione una volta al mese, che interferire con la produzione quotidiana di milioni di spermatozoi. Il secondo motivo è che mancano i finanziamenti per lo sviluppo di un contraccettivo maschile.

Come già segnalato, l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva finanziato test clinici su delle iniezioni ormonali per uomini che avevano dato l’impressione di essere efficaci, ma questi test erano in seguito stati interrotti a causa dei seri effetti collaterali provocati dal farmaco. Un farmaco simile testato su 1,045 uomini in Cina si dimostrò sia efficace che reversibile, ma la società produttrice, la Zhejiang Xian Ju Pharmaceutical, non lo mise mai in commercio. Ci sono pillole in via di sviluppo in tutto il mondo, ma nessuna che abbia ancora raggiunto le farmacie.

Il Vasalgel, prodotto dalla Parsemus Foundation, società non a scopo di lucro, è un polimero in gel da iniettare nel dotto deferente, il tubo conduttore di sperma che viene tagliato e cauterizzato nella vasectomia. Il gel impedisce allo sperma di uscire dai testicoli.

Il Vasalgel è stato testato su svariati tipi di animali. Secondo gli ultimi risultati, pubblicati su Basic and Clinical Andrology, 16 maschi di scimmie, reintrodotti alla compagnia delle femmine, non avrebbero prodotto alcuna gravidanza in due anni di osservazioni, mentre l’unico effetto collaterale sarebbe stato una vasectomia resa necessaria da un’iniezione mal riuscita.

Si tratta ora di dimostrare che il procedimento è reversibile. Una tecnica simile, denominata RISUG e sottoposta a test clinici in India, si è dimostrata reversibile, ma ha faticato a raccogliere un numero sufficiente di volontari per portare a termine gli studi. Secondo i test sul Vasalgel, il prodotto sarebbe efficace contro la gravidanza, ma i test condotti su grandi animali devono ancora dimostrare che renda più semplice un ritorno alla fertilità rispetto ad una vasectomia.


(LO)

Related Posts
Total
0
Share