Ferruccio Pisanello dell’Istituto Italiano di Tecnologia è candidato all’edizione 2016 del premio Innovators Under 35 Italia.
di FERRUCCIO PISANELLO
Ferruccio Pisanello dell’Istituto Italiano di Tecnologia è candidato al premio Innovators Under 35 italia con un progetto dedicato allo sviluppo di una nuova generazione di dispositivi optogenetici.
Nella comunità scientifica vi è un ampio consenso sulla necessità di sviluppare nuovi approcci per comprendere meglio l’incredibile complessità strutturale e funzionale del sistema nervoso centrale.
La combinazione di tecnologie ottiche e genetiche per lo studio delle connessioni neuronali è considerata una recente rivoluzione per le neuroscienze, poiché permette di ottenere un’immagine dinamica della circuiteria neuronale utilizzando segnali luminosi per attivare e monitorare aree cerebrali distinte o singoli neuroni. Tuttavia, ad oggi risulta ancora estremamente difficile raggiungere le regioni cerebrali più profonde, mentre quelle superficiali sono di più facile accesso.
La nostra ricerca ha lo scopo di sviluppare una nuova generazione di dispositivi che possano accedere contemporaneamente a più regioni cerebrali, e che permettano di controllare e monitorare simultaneamente i loro meccanismi di comunicazione elettrica e chimica.
La nuova tecnologia sarà basata su fibre ottiche affusolate e nanostrutturate, che consentiranno di convogliare tutti i segnali ottici in un unico impianto a bassa invasività. Il risultato sarà un approccio totalmente nuovo per ottenere informazioni chiave sul funzionamento dei circuiti cerebrali e per sviluppare nuove terapie per i disordini e le disfunzioni del sistema nervoso centrale.