Un attacco criptojacking ha colpito migliaia di siti web, inclusi quelli governativi

Il fenomeno del cryptojacking è in aumento, e la semplicità con cui gli hacker riescono a violare i nostri computer è allarmante.

di Jamie Condliffe

L’estrazione furtiva di criptovalute da parte degli hacker è una pratica sempre più diffusa.

La notizia: oltre 4.000 siti web, fra cui quelli della Federal Judiciary degli USA e il National Health Service del Regno Unito, sono stati armati da hacker per estrarre la criptovaluta Monero.

Com’è accaduto: Gli hacker hanno iniettato il loro malware nel plugin Browsealoud, che legge le pagine web per assistere le persone con disturbi alla vista nella navigazione dell’Internet. Il malware si basa sulla diffusa app Coinhive, un pezzo di software che utilizza la potenza di calcolo di un dispositivo per estrarre criptovalute. La versione dolosa di questa app effettua la stessa operazione all’insaputa delle persone, sfruttando la potenza di calcolo dei loro computer per arricchire gli hacker.

Perché è importante: Il cryptojacking sta diventando una delle minacce informatiche più diffuse al mondo. Questa notizia dimostra la semplicità con cui i malviventi riescono a colpire molteplici computer infettando un singolo prodotto che viene utilizzato da più siti.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share