Twitter chiede di rileggere gli articoli prima di condividerli

L’azienda sta testando una nuova funzionalità sui telefoni Android per contribuire a moderare i contenuti pubblicati sul suo sito.

di Charlotte Jee

A chiunque vada a ritwittare un collegamento su Twitter senza aver cliccato sulla storia che cerca di condividere può essere mostrato un messaggio pop-up che dice: “Vuoi leggere questo messaggio prima di ritwittare?”. Al momento questo servizio è disponibile solo in inglese per le persone che usano Twitter per Android.

Twitter afferma che l’idea è di “aiutare a promuovere una discussione informata”. In realtà, si tratta di introdurre un tipo di misura che potrebbe rallentare la diffusione di campagne d’odio e di disinformazione virale. Come sostiene il responsabile di prodotto di Twitter Kayvon Beykpour: “E’ facile per i messaggi su Twitter diffondersi velocemente. Indubbiamente rappresenta un aspetto positivo, ma a volte diventa pericoloso, soprattutto se le persone non hanno letto il contenuto che stanno diffondendo”.

Per gran parte della sua vita, Twitter è stata molto cauta nel moderare i contenuti pubblicati sul suo sito. Sembra che la sua politica stia cambiando. Ha infatti iniziato a etichettare più tweet come falsi o fuorvianti, in particolare i post del Presidente Donald Trump, e a rimuovere account non autentici che potrebbero essere utilizzati da stati ostili per influenzare le elezioni o il dibattito pubblico. Questa nuova iniziativa sembra essere un ulteriore esempio di questo approccio più proattivo.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share