Il veicolo dovrà essere in grado di percorrere oltre 10.000 km sulla Luna, permettendo all’equipaggio di esplorarne la superficie.
di Erin Winick
La notizia: JAXA, l’agenzia spaziale giapponese, ha annunciato ieri la partenrship con Toyota. Il rover pressurizzato ricorrerà alla tecnologia di celle a combustibili Toyota. “Le celle a combustibili, che utilizzano metodi puliti per produrre energia, emettono solo acqua e, grazie alla loro densità energetica, possono fornire una grande quantità di energia, risultando così ideali per il progetto discusso con JAXA”, ha detto il Vice Presidente Esecutivo di Toyota Terashi.
Il calendario: JAXA ha intenzione di lanciare il suo nuovo rover nel 2029. Il Giappone non sta lavorando a un razzo capace di trasportare un equipaggio umano sulla Luna, ma spera di riuscire nella missione facendola rientrare all’interno di un progetto internazionale.
I prossimi step: Il rover a sei ruote è ancora in fase concettuale; Israele, Cina e India si apprestano a lanciare sulla Luna missioni senza equipaggio. La NASA ha segnalato il proprio interesse per il nostro satellite naturale presentando la nuova proposta di budget per il 2020.