SpaceX premia tre società per lo sviluppo dei veicoli di Hyperloop

Team di studenti dalle migliori università del mondo continuano a competere per sviluppare il futuro dei trasporti secondo Hyperloop.

di Matteo Ovi

Lo scorso weekend, presso il suo quartier generale di Hawthorne, SpaceX ha organizzato una competizione per il design dei veicoli di Hyperloop. Per la prima volta i partecipanti hanno potuto provare i propri modelli negli ambienti a bassa pressione di un circuito di prova.

Un totale di 30 team è stato selezionato per i test sul tracciato, ma solo tre di questi lo hanno potuto provare dopo una dura serie di test pensati per verificare aspetti quali l’integrità strutturale e la sopravvivenza in camera a vuoto.

I tre team provengono da MIT, Delft University e TUM (Technical University of Munich). Il design sviluppato da quest’ultimo team ha raggiunto la velocità massima di circa 90km/h. Ovviamente, il tracciato di prova non consente di raggiungere le velocità a cui mirano gli sviluppatori di Hyperloop, e la progettazione dei veicoli passeggeri è ancora all’inizio.

Il team della Delft, una scuola dei Paesi Bassi, ha ottenuto il miglior punteggio per il design, mentre gli studenti del MIT sono arrivati al terzo posto.

La fase finale di questa competizione è fissata per questa estate, e tutti e 30 i team selezionati potranno tornare a competere ancora. Questo significa che potremmo assistere a qualche colpo di scena, se gli altri team sapranno migliorare i propri progetti.

Related Posts
Total
0
Share