• Amay Bandodkar. Jessica Johnson

Sensori leggeri e pratici da indossare

Amay Bandodkar, della North Carolina State University, ha sviluppato una batteria leggera che si alimenta con il sudore.

di Neel V. Patel 23-08-21
La tecnologia indossabile può fornire informazioni in tempo reale sulla salute e la forma fisica di una persona, ma la creazione di sensori in grado di raccogliere dati senza un sistema ingombrante e poco pratico di alimentazione si è sempre rivelata difficile. Amay Bandodkar pensa di aver scoperto un nuovo modo di creare sensori biochimici "autoalimentati" attraverso tecnologie non convenzionali, rendendo la tecnologia indossabile più leggera e meno ingombrante. Il suo modello è circa quattro volte più piccolo e 20 volte più leggero di dispositivi simili prodotti due anni fa, spiega.

La chiave per restringere il sensore è stata la revisione del modo in cui è alimentato. "Tutti i gruppi che stavano lavorando a questo obiettivo si sono serviti di batterie davvero ingombranti, in cui il sensore era circa il 3 per cento delle dimensioni e del peso totali", afferma. Così Bandodkar ha costruito un sensore che non richiede una batteria: sfrutta le proprietà catalitiche degli enzimi per generare segnali senza bisogno di fonti di energia. 

Mentre questo concetto può essere utilizzato per sviluppare sensori autoalimentati per alcune sostanze chimiche, per altri tipi di sensori che necessitano ancora di una fonte di alimentazione, Bandodkar ha sviluppato una batteria leggera che funziona con il sudore. Il dispositivo è costituito da un anodo di magnesio e da un catodo di argento e cloruro d'argento, separati da una membrana di cellulosa secca. Quando una persona che lo indossa inizia a sudare, la membrana di cellulosa assorbe il sudore e agisce come un elettrolita, accendendo efficacemente la batteria e alimentando il sensore.

Bandodkar ha testato con successo un sensore di frequenza cardiaca alimentato dalla sua batteria, aprendo le porte ai dispositivi indossabili per il monitoraggio del cuore.

(rp)