Robot grandi quanto insetti spiccano il volo

Ricercatori creano il primo insetto robotico wireless in grado di volare.

di Erin Winick 

La notizia: Ecco a voi RoboFly, un robot alimentato da laser che è stato sviluppato da ricercatori dell’Università di Washington e pesa poco più di uno stuzzicadenti; troppo piccolo per montare delle eliche, questo minuscolo robot decolla agitando rapidamente le ali.

La sfida: robot insetto richiedono una quantità relativamente ampia di energia per muovere le proprie ali sufficientemente in fredda da riuscire a decollare. Le batterie sono troppo grandi e pesanti per permettere loro di decollare. Le versioni precedenti dovevano quindi ricorrere a un’alimentazione via cavo.

La soluzione: Un laser orientato verso una cella fotovoltaica fornisce al RoboFly una carica elettrica che viene quindi potenziata grazie a una apposita scheda di circuito. Il laser deve trovarsi a poche decine di centimetri dal robot; scordatevi di vederli volare troppo lontano prima di un certo tempo.

Perché conta: Robot del genere potrebbero un giorno assisterci in operazioni quali la supervisione dei raccolti, operazioni di ricerca e soccorso o rilevamento di perdite in impianti. Prestate solo attenzione a non schiacciare il vostro mini asssitente.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share