Riaspettando Rosetta

Paolo Ferri, Direttore delle Operazioni di ESA, scrive ad Alessandro Ovi delle avventure di Rosetta

di MIT Technology Review Italia

Uno degli scatti più famosi di Rosetta, conosciuto ormai come “Il selfie di Rosetta con la cometa”. Fonte: ESA

Rosetta ce ne da di emozioni, anche non pianificate. La polvere che continua ad aumentare attorno alla cometa ha accecato temporaneamente in un paio di occasioni i nostri sensori stellari, facendo passare momenti difficili al nostro team.

Adesso abbiamo aggiornato la strategia orbitale, che per ora terrà Rosetta a “distanza di sicurezza” mentre l’attività della cometa continua a crescere. Nel frattempo ci sono stati timidi tentativi di contattare Philae, ma senza grosse aspettative e senza risposta.

L’attività scientifica, a parte le brevi interruzioni dovute all’accecamento, continua e la mole di dati da analizzare continua a tenere impegnati i nostri scienziati. Prossime milestones? Beh, sicuramente il perielio, il 13 Agosto, anche se sarà solo un momento simbolico, visto che l’attività aumenterà in modo continuo fino ad allora.

Vedremo come Rosetta riuscirà a cavarsela in quell’ambiente sempre più ostile. Invece per quanto riguarda Philae i nostri colleghi di Colonia continuano a contare su un risveglio tra Maggio e Luglio. Vedremo.

Related Posts
Total
0
Share