Progettare nuovi COX

Ancora un importante successo che vede tra i protagonisti IIT e dimostra come la vera strada per la ricerca sia la collaborazione tra istituti.

è stata messa a punto una strategia innovativa per progettare nuovi inibitori degli enzimi COX, alla base della categoria di farmaci antinfiammatori non steroidei, molto usati nel trattamento di infiammazioni e dolore.

Al lavoro ha partecipato Andrea Cavalli del Dipartimento ‘DrugDiscovery’ dell’Istituto Italiano di Tecnologia in un’importante collaborazione con ricercatori dell’ ETH di Zurigo, della Università degli Studi di Napoli,dello Spanish National CancerResearch Center (CNIO) di Madrid, e dell’University of Bologna.

Una inibizione selettiva delle diverse isoforme dei COX, in particolare la COX-2 è desiderabile e risulta, di conseguenza, molto importante una comprensione più profonda delle basi molecolari dell’inibizione selettiva.

L’intero processo di dissociazione di SC-588, un potente inibitore selettivo, sia in COX.1 che in COX.2 è stato simulato usando tecniche computazionali avanzate. è stato trovato un modo di legarsi alternativo, prima mai descritto, in COX.2.

Ciò ha permesso di spiegare la dipendenza dal tempo di questa classe di inibitori.

L’approccio metadinamico ha portato a comprendere il carattere estremamente dinamico del processo di riconoscimento ‘ligand/protein’, aprendo così la strada a strategie innovative per progettare nuovi COX con una selettività regolata.

Related Posts
Total
0
Share