Nella settimana di Ferragosto da sabato 10, fino a sabato 18, gli aggiornamenti del quotidiano e delle Newsletters saranno rallentati. L'attività amministrativa sarà invece sospesa.
Procede lo sviluppo della stampa 4-D
Una nuova tecnica per produrre materiali programmabili potrebbe portare a ogni sorta di dispositivo elettronico e medico.
di Mike Orcutt 27-01-16
Se state cominciando a stancarvi della stampa 3-D, preparatevi, perché è tempo di aggiungere una nuova dimensione. Questa settimana, un gruppo di ricercatori ha svelato un nuovo processo che permette di “stampare oggetti piatti in 4-D” e far cambiare loro forma immergendoli nell’acqua.

La dimostrazione si basa sul processo di stampa in scala microscopica http://www.technologyreview.it/stampa-3-d-su-microscala sviluppato sotto la guida di Jennifer Lewis, una scienziata dei materiali di Harvard. Le immagini sono affascinanti, ma non si tratta semplicemente di una nella presentazione. Questa ricerca accenna infatti alle potenziali applicazioni che potrebbero essere sviluppate grazie alla tecnologia.