• Fonte ST
Posizionamento globale preciso a dimensioni ridotte
I prodotti Teseo permettono di monitorare da vicino il dove e il quando di ogni prodotto IoT risparmiando tempo e spazio.
di Fonte ST 18-12-20
I moduli GNSS (Global Navigation Satellite System), come la famiglia di prodotti Teseo-LIV della STMicroelectronics,  sono fondamentali per applicazioni IoT a basso consumo e le soluzioni multibanda, sia per i mercati IoT, che industriale ed automobilistico.

Offrire un sistema di tracciamento preciso, compatto ed economico può essere complicato. Ad esempio, quando si monitora la geolocalizzazione di una flotta di veicoli aziendali, una LPWAN è troppo imprecisa per essere utile. Allo stesso modo, alcuni dispositivi di tracciamento delle risorse devono offrire precisione ed essere abbastanza piccoli da adattarsi a spazi ristretti.

Quest'ultimo caso d'uso è un tipo speciale di incubo per i designer. Non solo devono sviluppare un sistema di posizionamento, ma devono progettare un PCB personalizzato, creare un'implementazione RF affidabile, superare le certificazioni normative e altro ancora. I moduli Teseo si prendono cura di tutto ciò.

In combinazione con il software Teseo, le piattaforme consentono la creazione rapida di un proof of concept. L'utilità per PC può aiutare con la visualizzazione dei dati e con gli script di test. I moduli preprogrammati fanno risparmiare tempo facilitando le operazioni di certificazione.

Un'altra sfida fondamentale che molti ingegneri devono affrontare riguarda la precisione nella tempistica. Nelle applicazioni sensibili, come un'antenna cellulare, è essenziale la registrazione precisa di specifici eventi temporali. Allo stesso modo, alcune applicazioni finanziarie si basano sul mantenimento di un'ora esatta. Alcuni microsecondi di discrepanze possono avere enormi ripercussioni monetarie. In molti di questi casi, un orologio atomico sarebbe l'ideale, tranne per il fatto che sarebbe estremamente costoso. La prossima cosa migliore è, quindi, utilizzare un orologio atomico senza doverne costruire uno.

Per calcolare la propria posizione sul globo, un modulo GNSS lancia un segnale a tre satelliti diversi. Calcolando il tempo impiegato da ciascuno di essi per rispondere, il componente identifica tre diversi raggi che si intersecano in un punto: la sua posizione geografica. Il calcolo di latitudine e longitudine richiede il calcolo preciso dell'orario che i moduli Teseo ottengono comunicando con un quarto satellite che opera in base ad un orologio atomico.

Utilizzare un modulo GNSS significa anche essere in grado di monitorare precisamente il passaggio del tempo salvaguardando l'applicazione dai fattori ambientali. Durante terremoti o condizioni altrimenti estreme, gli orologi possono subire derive e, quindi, imprecisioni. Facendo riferimento ad un oggetto nello spazio, i moduli Teseo-LIV3 sono è immuni a queste influenze. La soluzione è anche vantaggiosa in termini di costi.

L'applicazione permette anche di fare affidamento sulle modalità di sospensione per mantenere basso il consumo di energia. I progetti che danno priorità al cronometraggio non necessitano del flash incorporato poiché utilizzano una memoria esterna per registrare i dati.

(lo)