Nuovi trend nell'elettronica
Piattaforme e dispositivi si confrontano con nuovi problemi e offrono soluzioni pratiche, in anticipazione di tendenze e cambiamenti imminenti.
di Fonte ST 06-11-20
ST ha preso parte alla prima edizione di Electronica South China, con prodotti di Smart Mobility, Power & Energy Management, IoT e 5G. Molte delle soluzioni proposte si ispirano spesso l'una all'altra. Ad esempio, non si può parlare di IoT senza utilizzare dispositivi di gestione energetica efficienti. Ecco alcuni esempi di come diverse tecnologie possono essere coordinate per avviare nuovi progetti.

Un nuovo amplificatore di classe D
I sistemi di infotainment possono spesso incorrere in limitazioni di temperatura che influenzano l'intero sistema. Una piattaforma audio deve quindi fare attenzione al surriscaldamento oltre all'interferenza del segnale. Fino ad ora, un modo per lavorare con tali vincoli era offrire un sistema con frequenze di commutazione inferiori. ST ha presentato una nuova generazione di amplificatori di classe D per audio HD che richiede solo un semplice dissipatore di calore.

Due demo per Accordo
Accordo è una famiglia di dispositivi di infotainment. Accordo è in grado di supportare 720 MIPS oltre ad offrire la possibilità di creare effetti e transizioni complesse senza aver bisogno di grandi spazi di memoria. Le demo di Accordo 2 consentono agli ingegneri di rivoluzionare il sistema integrato da inserire nell'abitacolo di un veicolo a due ruote.

Una demo di Accordo 5 punta all'esperienza dei passeggeri con una GUI per il controllo remoto del sedile. Gli utenti possono visualizzare una rappresentazione fedele del proprio sedile e regolare il poggiatesta, il supporto lombare, lo schienale, la ventilazione e molte altre caratteristiche. Alcune case automobilistiche cinesi hanno già espresso grande interesse.

Contatori Smart
I contatori intelligenti sono abbastanza maturi al giorno d'oggi, ma alcune società di servizi non possono ancora giustificare il costo della loro installazione. Sostituire un contatore tradizionale spesso significa interrompere il servizio e impiegare molti tecnici. Nel caso di clienti che vivono in zone rurali, i rendimenti spesso non giustificano la spesa. Il problema è particolarmente evidente in un paese vasto come la Cina.

ST offre una soluzione alla sfida dei costi con il suo lettore wireless aftermarket. Un sensore CMOS QVGA e algoritmi di riconoscimento delle immagini legge i numeri su un misuratore tradizionale. Il sistema invia quindi le informazioni a un cloud utilizzando una rete sub-gigahertz, in un'applicazione rappresentativa dei traguardi conseguiti dall'IA sui sistemi embedded.

Applicazioni Bluetooth Low Energy
NX consente l'automazione industriale o domestica su larga scala. Lo standard può, ad esempio, aiutare gli utenti a monitorare il consumo energetico delle unità in un edificio intelligente. Tuttavia, gli sviluppatori dedicano ancora molto tempo alle interfacce per rendere il sistema più pratico. La proposta di ST è un'applicazione mobile che comunica con un sistema KNX utilizzando Bluetooth LE, consentendo all'applicazione Android di inviare un comando o ricevere informazioni.

(lo)