Skip to main content

Con il lancio della prima vettura elettrica pensata per attirare grandi volumi di potenziali acquirenti, NIO da ufficialmente inizio alla corsa per il mercato automobilistico più grande del mondo.

di Matteo Ovi

La startup cinese NIO, che nell’ultimo anno ha conquistato i media con una serie di ridondanti dimostrazioni del potenziale di auto elettriche e guida autonoma, ha da poco presentato la sua prima vettura per il mercato di massa.

La NIO ES8 è un SUV elettrico con un’autonomia di 350 km, un sistema di ricarica rapido delle batterie che consente di fare il pieno in un’ora e, caratteristica forse più interessante, la predisposizione per ricambiare le batterie in pochi minuti. Il prezzo di listino dovrebbe partire da $68.000 prima degli incentivi

Come giustamente evidenziato da TechCrunch, NIO metterà a dura prova le vendite di Tesla Motors in Cina, dove il marchio americano non gode di alcun incentivo ed è soggetto a tasse sull’importazione delle vetture prodotte all’estero; almeno sotto questo secondo aspetto, la società di Elon Musk potrebbe presto recuperare terreno grazie alla prossima costruzione di una fabbrica sul suolo cinese.

Immagine: NIO