Mobility 4.0 Challenge: il futuro della mobilità

Il concorso lanciato da Software République è aperto a start-up, imprenditori, PMI, istituti di ricerca, accademici, o chiunque voglia diventare attore di una nuova mobilità europea.

di Fonte ST 09-09-21
Dall'annuncio della creazione del Software République nell'aprile 2021, i sei membri hanno mirato a sviluppare le soluzioni e i sistemi di mobilità di domani.

Per stimolare l'innovazione all'interno di un ecosistema aperto, Atos, Dassault Systèmes, Orange, Renault Group, STMicroelectronics e Thales stanno organizzando insieme un nuovo concorso chiamato: "The Mobility 4.0 Challenge by the Software République". È la prima volta che sei importanti aziende europee uniscono le forze per fornire dati, strumenti tecnici, piattaforme di prototipazione hardware e software, conoscenze e competenze, offrendo ai candidati l'opportunità di creare casi d'uso dirompenti e che creano valore per la mobilità in Europa.

Aperto a start-up, imprenditori, PMI, istituti di ricerca, accademici, o chiunque voglia diventare attore di una nuova mobilità europea, il concorso è attivo dal 6 settembre fino al 13 ottobre. Cinque i temi su cui i candidati sono invitati a presentare progetti utilizzando i dati forniti dai membri di Software République:

- Migliorare l'esperienza degli utenti sui veicoli elettrici
- Accessibilità multimodale
- Trasporto intelligente
- Cybersicurezza
- Idee aperte

I partecipanti hanno sei settimane per presentare domanda, dal 6 settembre al 13 ottobre 2021. Sulla base di una preselezione, le migliori candidature saranno accompagnate in una fase di prototipazione dal 20 ottobre al 20 novembre. I partecipanti avranno quindi due settimane di preparazione, dal dal 20 novembre al 6 dicembre, per presentare il proprio progetto alla giuria. La finale e la proclamazione dei vincitori si svolgeranno a dicembre.

Si tratta di un'opportunità unica per tutti i partecipanti di presentare le proprie idee ai principali attori della mobilità e del digitale. I candidati selezionati avranno accesso ai dati necessari per il loro progetto e saranno supportati da esperti delle sei aziende per aiutarli a formulare le proprie proposte e svilupparne i prototipi. I vincitori saranno integrati ed accolti da Software République, con accesso privilegiato alle strutture di ricerca e sviluppo. Oltre alle potenziali opportunità industriali, i vincitori beneficeranno dell'esposizione mediatica in occasione di una mostra tecnologica di fama internazionale e di uno spazio ufficio presso uno dei siti partner di Software République.

Clicca QUI per avere maggiori informazioni

(lo)