Microsoft si riorganizza per sviluppare IA e servizi cloud

Le operazioni che porteranno alla definizione di due nuovi uffici dedicati potrebbero accrescere la competitività di Microsoft nel crescente business del cloud supportato da sistemi di intelligenza artificiale.

di Martin Giles

Microsoft sta allestendo due nuove divisioni per accelerare l’innovazione e migliorare la vita dei suoi clienti, o almeno così dice. Un team si concentrerà su cloud e intelligenza artificiale, mentre l’altro lavorerà a progetti che, stando alla società, riguarderanno “esperienze e dispositivi”.

Il cloud dell’IA: Non è una sorpresa che Microsoft abbia deciso di mettere assieme le ricerche nel campo del cloud e dell’IA – i due settori, assieme, costituiscono un nuovo e importante business che ha già attirato l’attenzione di Google, Amazon e diverse società cinesi. La nuova divisione di Microsoft coinvolgerà i rispettivi team in ricerche correlate, come tecnologie per la realtà aumentata.

Prodotti per gli utenti: Il nuovo team per le “esperienze e i dispositivi” di Microsoft cercherà di unificare i processi secondo cui la società sviluppa prodotti per consumatori e imprese. Saranno inclusi i pacchetti mobile, Windows e l’ambiente produttivo di Microsoft 365.

Una maggiore attenzione per l’etica: Brad Smith, il consigliere generale di Microsoft, e Harry Shum, capo del team di ingegneri dedicato a IA e Ricerca, guideranno il nuovo braccio che unirà responsabili senior della società per concentrarli su problemi legati all’etica e al pregiudizio cui i sistemi di intelligenza artificiale sono soggetti.

Perché conta: Con l’ingresso di Satya Nadella, il cui motto sembra volgere attorno alla costante reinvenzione, la trasformazione di Microsoft potrebbe favorirne la competitività in un settore di importanza strategica.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share