Si possono prevedere i guasti ai motori delle locomotive?
di Fonte FS
Trenitalia, con un paper presentato al Wcrr, il congresso mondiale sulla ricerca ferroviaria, ha studiato una metodologia che anticipa eventuali anomalie tramite rilevazioni multiple delle temperature dei motori diverse ore prima che avvenga un guasto.
Il sistema, testato su locomotive Trenitalia E464, monitora sedici parametri dei motori con rilevazioni ogni tre minuti.
I dati ottenuti hanno avuto un’efficacia predittiva se elaborati applicando modelli statistici di Hotelling. Questi consentono di utilizzare un vettore multidimensionale che rappresenta lo stato del processo e una variabile che indica invece lo scostamento del comportamento reale da quello nominale.
Essenzialmente se c’è un’anomalia la variabile si discosta dal tracciato storico prima del guasto. In un test effettuato da Trenitalia un comportamento anomalo si è verificato il 27 dicembre e il guasto è avvenuto il 28.
Altre prove sono in corso con l’obiettivo di ampliare il campione statistico, consolidare i risultati ed eventualmente elaborare un processo che avverta gli operatori della manutenzione prima del guasto.
(SA)