Il convegno “Le Vie Italiane all’Innovazione” proposto da MIT Technology Review Italia al Tecnopolo di Reggio Emilia. Con la presenza dei protagonisti del management industriale italiano. E uno studio sulle aziende che si sono distinte nel cercare, e trovare, nuove strade
L’innovazione aziendale non è un processo “verticale”, o un risultato che si possa elaborare al chiuso di pur meritevoli ricerche “corporate”, ma è un qualcosa che avviene in una dimensione relazionale, tra aziende, centri di ricerca, istituzioni, Università. Come per il miglioramento individuale, l’innovazione industriale accade raccogliendo proposte plurime, investendo e rischiando che l’investimento non abbia un riscontro immediato.
Cercare nuovi paradigmi è una necessità del momento storico, che richiede risposte rapide ai problemi del cambiamento climatico, rimodulazione di filiere produttive, attenzione all’inclusività, un nuovo equilibrio del sistema produttivo.
Queste le linee principali di discussione emerse al convegno “Le Vie Italiane all’Innovazione“, organizzato dal MIT Technology Review Italia (edizione italiane della rivista di divulgazione scientifica del Massachusetts Institute of Technology) insieme a Unindustria giovedì 23 giugno 2022, al Tecnopolo di Reggio Emilia.
Lo scopo era quello di mostrare che la creatività industriale in Italia, da tempo cerca, persegue, “corteggia” vie innovative. In modo del tutto peculiare, e spesso anticipando i tempi. Il passaggio dai centri di ricerca agli “hub” di innovazione, nei quali esperienze, formazioni, portati culturali diversi si confrontano in maniera libera, è un segno di vitalità. Diventa stile di ricerca, di business, di cultura, e di vita.
L’incontro è stato coordinato da Alessandro Ovi, editore del MIT Technology Review Italia, e ha visto la partecipazione di Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea e presidente del Consiglio dei Ministri; Fabio Storchi, Presidente Unindustria Reggio Emilia; Giuseppe Corcione, amministratore delegato Reinova; Pierpaolo Gambini, SVP Innovation and Ip di Leonardo, Alessandro Cremonesi, Chief Innovation Officier di STMicroelectronics; Fabio Tentori, Ceo of Innovation Hubs di Enel, Ernesto Ciorra, Chief Innovability di Enel.
Durante l’incontro è stato presentato lo speciale Le vie italiane dell’innovazione (a cura dello stesso Ovi e Gian Piero Jacobelli, direttore responsabile di technologyreview.it) che illustra una serie di casi industriali paradigmatici e innovativi: Almaviva, Brembo, Coesia, Dallara, Enel, Ima, Leonardo, STMicroelectronics, Zambon.
Clicca qui per scaricare lo speciale Le vie italiane all’innovazione