I veicoli elettrici sono disponibili da decenni. Ora sono finalmente diventati mainstream.
CHI
BYD, Hyundai, Tesla, Volkswagen
QUANDO
Ora
I veicoli elettrici stanno trasformando l’industria automobilistica.
Sebbene le vendite siano aumentate lentamente per anni, adesso si stanno impennando. Secondo l’International Energy Agency, nel 2022 le auto e i camion a zero emissioni rappresenteranno probabilmente il 13% di tutte le vendite di auto nuove a livello globale, rispetto al 4% di due anni prima. Sono sulla buona strada per rappresentare circa il 30% delle vendite entro la fine di questo decennio.
Un insieme di circostanze ha trasformato i veicoli elettrici da scelta di nicchia ad alternativa mainstream.
I governi hanno definito politiche che obbligano le case automobilistiche a riattrezzarsi e incentivano i consumatori a cambiare paradigma. In particolare, la California e New York richiederanno che tutte le nuove auto, i camion e i SUV siano a zero emissioni entro il 2035 e, al momento della stampa, l’UE aveva quasi finalizzato una norma simile.
Le case automobilistiche, a loro volta, stanno creando catene di approvvigionamento, strutturando capacità produttive e commercializzando un maggior numero di modelli con prestazioni migliori, per tutte le fasce di prezzo e i tipi di prodotto.
La Hongguang Mini, una piccola auto che parte da poco meno di 5.000 dollari, è diventata il veicolo elettrico più venduto al mondo, rafforzando il dominio della Cina nel mercato dei veicoli elettrici.
Una gamma crescente di veicoli a due e tre ruote di Hero Electric, Ather e altre aziende ha contribuito a triplicare le vendite di veicoli elettrici in India nell’ultimo anno (anche se il numero totale è ancora di circa 430.000 unità). E modelli di dimensioni e prezzi diversi, dalla Chevy Bolt alla Ford F-150 Lightning, stanno portando sempre più americani all’ovile elettrico.
Ci sono ancora grandi sfide da affrontare. La maggior parte dei veicoli deve diventare più economica. Le opzioni di ricarica devono essere più convenienti. La produzione di elettricità pulita dovrà aumentare drasticamente per far fronte all’aumento della ricarica dei veicoli. E sarà un’impresa enorme produrre un numero sufficiente di batterie. Ma è ormai chiaro che il periodo di massimo splendore delle auto a benzina sta finendo.