Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    L’Accademia dei Lincei per i giovani scienziati

    Ieri, 10 giugno, nel corso della cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico, il Presidente dei Lincei ha annunciato che l’Accademia valorizzerà i giovani talenti.

    Nella sua relazione all’adunanza generale dell’Accademia dei Lincei, dopo la proclamazione dei vincitori dei premi assegnati quest’anno, tra cui quello del Presidente della Repubblica destinato alle Scienze Morali, i Premi Feltrinelli nazionali e quello internazionale riferiti alle Scienze Fisiche, il Premio Feltrinelli destinato ad una impresa di alto valore morale e umanitario, il Presidente dei Lincei Alberto Quadrio Curzio ha ribadito la intenzione di promuovere iniziative per la valorizzazione di giovani talenti, i quali non abbiano superato il quarantesimo anno di età e abbiano conseguito risultati di evidente originalità, autonomia e rilevanza internazionale.

    Sono stati banditi quattro premi “Antonio Feltrinelli Giovani”, del valore di varie decine di migliaia di euro, che saranno utilizzati dai giovani italiani più promettenti per sviluppare le loro ricerche anche nell’ambito di collaborazioni internazionali.

    Come ha sottolineato il prof. Quadrio Curzio, l’azione per valorizzare le eccellenze si estende anche su altri fronti, in particolare quello delle donne scienziate. Recentemente si è tenuta la Conferenza Hack della prof.ssa Francesca Matteucci, la quale ha parlato di “Donne in Astronomia”.

    Illustrando le varie attività dell’Accademia, il prof. Quadrio Curzio ha quindi ricordato, tra i principali temi affrontati, le calamità naturali, i problemi universitari e i problemi della ricerca.

    Concludendo il suo intervento il prof. Quadro Curzio ha accennato ai Fondi e alle Fondazioni afferenti ai Lincei. In particolare ha menzionato la recente Fondazione “I Lincei per la Scuola” che ha avuto il sostegno del MIUR e che opera per migliorare l’insegnamento nelle scuole, in 24 città o poli didattici.

    Related Posts
    Total
    0
    Share