La Svezia sperimenta il denaro digitale

La Riksbank, la banca centrale svedese, ha annunciato il lancio di e-krona, un progetto pilota della sua moneta digitale che durerà un anno e utilizzerà la tecnologia di contabilità distribuita ispirata alle blockchain.

di Mike Orcutt

Il denaro fisico è destinato all’obsolescenza in Svezia. Quasi tutti usano un’applicazione di pagamento mobile chiamata Swish, ed è stato stimato che i rivenditori potrebbero smettere di accettare contanti entro il 2023. Questa tendenza interessa i banchieri centrali del paese, per due motivi.

In primo luogo, temono che se l’infrastruttura di pagamento viene lasciata completamente al settore privato, alcuni gruppi potrebbero essere esclusi. In secondo luogo, se le persone perdessero la capacità di convertire ciò che è nei loro conti bancari commerciali in una forma di “contanti” sostenuta dal governo, potrebbe venir meno la loro fiducia nel sistema monetario.

Ecco perché, alcuni anni fa, la Riksbank ha iniziato a indagare sulla possibilità di una valuta digitale sostenuta dallo stato che potrebbe svolgere un ruolo simile a quello che il denaro fisico gioca oggi.

Per scrivere un recente articolo sul futuro del contante, ho parlato con l’economista di Riksbank Gabriel Söderberg, il quale ha sostenuto che mentre le aziende private sono motivate dal profitto, la banca centrale si concentrerebbe sull’offrire un bene pubblico. Ha un incentivo a concentrarsi sulla creazione di un sistema di pagamento digitale che sia facile da usare e accessibile a tutti.

In base a un comunicato stampa, il progetto pilota proseguirà fino alla fine di febbraio 2021. Ma potrebbero esserci più test: “Attualmente non esiste alcuna decisione sull’emissione di una e-krona, su come una valuta digitale potrebbe essere progettata o quale tecnologia potrebbe essere utilizzata”.

Söderberg mi ha detto che la decisione sull’emissione di una valuta digitale sovrana dovrà coinvolgere i cittadini svedesi. “Questa decisione è troppo grande per una sola banca centrale, almeno nel contesto svedese”, ha affermato.

Immagine: E-krona Tony Webster | Flickr

(rp)

Related Posts
Total
0
Share