Dopo un viaggio di sei mesi verso il pianeta rosso e un drammatico ingresso nell’atmosfera marziana, la sonda è atterrata con successo sulla superficie.
di Erin Winick
Un atterraggio difficile, ma riuscito: La sonda InSight è atterrata sulla superficie di Marte poco prima delle 21:00 di lunedì 26. Quando è giunto il segnale di conferma, gli ingegneri del Jet Propulsion Lab della NASA hanno applaudito in coro. Pochi istanti dopo sono giunte le prime immagini riprese dalle videocamere frontali della sonda.
InSight telefono casa: La NASA ha dovuto attendere sette minuti prima di ricevere un segnale dall’antenna di InSight. Il Mars Reconnaissance Orbiter e i due CubeSat in orbita attorno al pianeta per la missione Mars Cube One, hanno raccolto altri dati sull’atterraggio.
La prossima fase: InSight non è ancora pronto a incominciare la propria missione. Prima di entrare pienamente in funzione, la sonda dovrà attendere che la polvere alzatasi con l’atterraggio si depositi ed allestire i suoi pannelli solari. Serviranno ancora diverse ore prima che i ricercatori diano il via libera.
Se tutto andrà bene, il braccio robotico di InSight effettuerà alcuni primi esperimenti scientifici sul sito.