La Silicon Valley è morta. Lunga vita alla Silicon valley!

L’ipotesi che la rilevanza di uno dei più importanti fulcri di innovazione tecnologica stia degradando è una esagerazione.

di Jamie Condliffe

La notizia: Il New York Times ha pubblicato un articolo al cui interno dichiara: “La Silicon Valley è finita, sostiene la Silicon Valley”. In sostanza, una dozzina di venture capitalist avrebbe visitato il Midwest la regione medio-occidentale degli Stati Uniti che si spinge da Detroit, Michigan, fino a raggiungere South Bend, in Indiana. Qui, avrebbero “colto il mal d’America e cominciato a fantasticare sulla possibilità di ricollocare le proprie attività”. Secondo l’articolo del NYT, l’idea che è giunto il momento di abbandonare la Valley si starebbe facendo strada fra più imprenditori e leader tecnologici. Non tutti, però, sono d’accordo.

Un processo lungo: Mark Muro, direttore delle politiche metropolitane presso la Brooking Institution, sostiene che ci vorrà del tempo prima che Detroit si trasformi i una nuova Silicon Valley. “Le metropoli del centro dovranno lavorare duramente per emergere come validi e attraenti centri di crescita tecnologica”, ha commentato su Twitter.

C’è posto per altri: Ian Hathaway, direttore della ricerca presso il Center for American Entrepreneurship, ha scritto una bella risposta all’articolo del Times. La tesi sostenuta nell’articolo “implicherebbe che la caduta della Silicon Valley costituirà una importante vittoria per tutti gli altri, ma l’innovazione tecnologica non è un gioco che prevede un solo vincitore”, dice. La Silicon Valley continuerà a essere una calamita di talenti e denaro, anche se altre metropoli sapranno attrarne verso sé una parte.

In altre parole: La Silicon Valley continuerà a vivere fino a quando la competizione non sarà sufficientemente forte, e potrebbe continuare a funzionare anche in seguito.

È il caso di rimanere cautamente ottimisti riguardo gli altri hub tecnologici americani. “Guardate ai progressi fatti altrove, celebrateli ma siate realisti su quanto può essere raggiunto e in quanto tempo”, scrive Hathaway. “Se non lo faremo… finiremo col restare delusi e perdere un’occasione”.

(MO)

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