Promossa con particolare impegno dal Center for Micro-Biorobotics di IIT@SSSA di Pisa,coordinato da Barbara Mazzolai, la rassegna conclusasi a Perugia a fine anno.
La robotica bio-mimetica, ovvero i progetti più all’avanguardia ispirati alla natura, è stata al centro di un importante incontro nel corso del Perugia Science Fest promosso dal Center for Micro-Biorobotics di IIT@SSSA di Pisa. Si tratta di un centro di ricerca di eccellenza, istituito dal ministero dell’Istruzione e da quello dell’Economia con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.
L’intervento di Barbara Mazzolai, coordinatrice del centro di micro bio-robotica dell’IIT, si è focalizzato sui progetti di robotica più all’avanguardia ispirati alla natura, sviluppati all’istituto unendo discipline quali biologia e ingegneria. Il polpo rappresenta in questo ambito un esempio ideale per studiare e costruire robot innovativi, basati su materiali morbidi e dotati di estrema destrezza nella locomozione e nella manipolazione.