La guerra commerciale degli Stati Uniti potrebbe estendersi ad altri prodotti elettronici

Gli effetti di una guerra commerciale potrebbero avere ripercussioni più grandi degli effetti positivi auspicati dal presidente Trump per gli Stati Uniti.

di Jamie Condliffe

Trump sta valutando tariffe sulle importazioni di prodotti tecnologici cinesi, una manovra che, però, potrebbe ritorcerglisi contro.

La notizia: Bloomberg dice che le nuove tariffe pensate dal presidente potrebbero estendersi fino a colpire l’importazione di altri prodotti al di là dell’acciaio e dell’alluminio. Una ipotesi potrebbe includere i prodotti elettronici per “punire Pechino per il presunto furto di proprietà intellettuali”.

L’impatto: Gadfly precisa come società quali Amazon ed Apple, che costruiscono i loro prodotti in Cina, potrebbero trovarsi costrette ad aumentare i prezzi negli Stati Uniti. La manovra potrebbe persino costringere alcune società a realizzare i loro prodotti in America, incoraggiando la Cina a contrastare la vendita di hardware statunitensi e promuovere ulteriormente i propri.

Perché conta: Trump sostiene che una guerra commerciale sia “facile da vincere” per gli Stati Uniti, ma le società del paese potrebbero avere difficoltà. Le riflessioni di Trump aggravano ulteriormente la tensione https://www.nytimes.com/2018/03/06/business/us-china-trade-technology-deals.html tecnologica che il governo degli Stati Uniti ha scatenato con il tema della sicurezza nazionale in caso di acquisizione di grandi società americane.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share