La CRISPR può danneggiare il genoma

Scienziati rivelano che la tecnica di editing del genoma provoca grandi e pericolosi cambiamenti al DNA nelle cellule di topi ed esseri umani.

di Antonio Regalado

La notizia: Un team del Wellcome Sanger Center, nel Regno Unito, ha descritto come la CRISPR può portare a gravi errori genetici quali la rimozione, conversione o il trasferimento di grandi porzioni di DNA.

Cattive notizie: Il team sostiene che, utilizzando la CRISPR per una terapia genica al fine di correggere miliardi di cellule, la probabilità di incorrere in risultati sbagliati sia alquanto “probabile”. “La moltitudine di mutazioni differenti generate rende assai probabile che una o più cellule modificate all’interno di ciascun protocollo porti con sé una importante lesione patologica”, scrive su Nature Biotechnology Allan Bradley, lo scienziato a capo dello studio.

Il rischio: Il pericolo maggiore è che alterazioni non pianificate nel DNA portino alla trasformazione delle cellule in tumori. Questa prospettiva getta una enorme ombra sulla CRISPR come cura per malattie ereditarie quali l’emofilia – e rende più improbabile che mai l’ipotesi di “progettare bambini”.

Risposte contrarie: Le startup impegnate nello sviluppo di terapie basate sulla CRISPR sostengono che queste rivelazioni siano irrilevanti. Un portavoce di Editas Medicine, una startup che sta lavorando a un trattamento per una rara malattia oculare, ha rilasciato su Stat un commento, dicendo che i problemi non sono “specificamente problematici nel nostro lavoro per la realizzazione di medicine basate sulla CRISPR”. Tom Barnes, vice presidente senior di Intellia Therapeutics, ha risposto su Genetic Engineering News dicendo che il nuovo paper è “piuttosto allarmista” e che la sua società “ha sempre tenuto in considerazione questo fattore”.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share