La Cina pubblica più articoli scientifici degli Stati Uniti

Presto la Cina potrebbe essere la prima forza trainante nello sviluppo di nuove tecnologie.

di Jamie Condliffe

Una nuova analisi della competenza scientifica e ingegneristica globale mostra come gli Stati uniti stiano faticando a competere con una Cina sempre più agguerrita.

Le cifre: Stando alla National Science Foundation, la Cina avrebbe pubblicato oltre 426.000 documenti di ricerca nel 2016. Gli Stati Uniti, dal canto loro, ne avrebbero pubblicati quasi 409.000. Se consideriamo il numero di citazioni, gli Stati Uniti si qualificano al terzo posto (dietro Svezia e Svizzera) nella classifica internazionale, mentre la Cina si posiziona al quinto posto.

Equilibri differenti: Il rapporto elogia gli Stati Uniti per i suoi investimenti in R&D, per il più alto livello di venture capital, e il maggior numero di lauree specialistiche conseguite rispetto a qualunque altro paese nel mondo.

Secondo Maria Zuber, vice presidente della ricerca al MIT, questi numeri dimostrerebbero che“gli Stati Uniti stanno perdendo terreno in alcuni settori importanti per il paese”. La Zuber aggiunge che “questo trend è fonte di timori sui possibili impatti economici e professionali, e presenta implicazioni anche a livello di sicurezza nazionale”.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share