Innovative applicazioni per la tecnologia ToF

Il 18 settembre, STMicroelectronics presenta in un webinar sofisticate funzioni di rilevamento della distanza per l'intero spettro di prodotti di consumo e industriali.

di Fonte ST 16-09-21
STMicroelectronics ha annunciato la realizzazione del primo sensore del tempo di volo multizona FlightSense destinato ad applicazioni generiche, portando un sofisticato rilevamento della distanza a prodotti di consumo e industriali.

Il sensore VL53L5CX fornisce fino a 64 zone di rilevamento con rilevamento multi-target, misurazione della distanza fino a quattro metri in ciascuna zona e un ampio campo visivo con bordi quadrati con diagonale di 63°.

Il sensore è adatto al riconoscimento dei gesti, all'analisi di scene complesse, inclusa la mappatura 3D della stanza per la robotica, il monitoraggio del livello del serbatoio di stoccaggio per assistere nella gestione dell'inventario, il controllo del livello dei liquidi e il monitoraggio del livello del bidone dei rifiuti per consentire la raccolta intelligente dei rifiuti per una maggiore efficienza.

Supportare il riconoscimento dei gesti e il rilevamento automatico della presenza umana, il VL53L5CX consente un funzionamento sicuro e senza contatto con un notevole risparmio energetico quando viene utilizzato per riattivare apparecchiature accessibili al pubblico come terminali di pagamento self-service, nonché prodotti di consumo ed elettrodomestici .

Dotato della comprovata elaborazione dell'istogramma della ST, che riduce notevolmente l'impatto della diafonia del vetro di copertura, il sensore può essere facilmente integrato e nascosto dietro vari tipi di pannelli frontali. La nuova e innovativa funzione di indicatore di movimento consente al sensore di rilevare se il bersaglio si sia mosso o meno.

Il VL53L5CX contiene un microcontrollore a bassa potenza ed è in grado di funzionare in modo autonomo per applicazioni di risparmio energetico. Viene fornito in un modulo completamente integrato da 6,4 mm x 3,0 mm x 1,5 mm che contiene un emettitore a infrarossi VCSEL (Vertical Cavity Surface Emission Laser) e un ricevitore con SPAD incorporati (Single-Photon Avalanche Diode) e motore di elaborazione ToF basato su istogramma.

La ST ospiterà un webinar dedicato al rilevamento del tempo di volo il 21 settembre 2021 per presentare il VL53L5CX, le sue caratteristiche, le opportunità di innovazione del prodotto e gli strumenti di sviluppo, comprese le risorse di progettazione e gli esempi di codice software. Visita il link sopra per ulteriori informazioni e per registrarti al webinar.

(lo)