Ilaria Vigliotta

CellViewer: Dispositivi per l’analisi e la comprensione rapida del funzionamento cellulare.

Ilaria Vigliotta, Master in ‘Biomedical Engineering’ presso l’Università di Bologna, sta sviluppando una linea di dispositivi per l’analisi cellulare che permettano di capire in modo rapido e semplice il funzionamento delle cellule. Per concretizzare questo progetto, chiamato CellViewer, è stata creata CellDynamics, iniziata come un’idea di business supportato da Spinner 2013 (un fondo di Emilia-Romagna/Europa) nel febbraio 2013 e poi fondata come iSRL nel novembre del 2013.

La linea CellViewer permette di mantenere le cellule in coltura per lunghi periodi e, allo stesso tempo, di monitorarne le risposte a stimoli esterni quali farmaci e virus. Questi strumenti, a basso costo ed elevate prestazioni, sono basati su una tecnologia in fase di brevetto e sono costituiti da una parte fissa e da alcuni componenti monouso.

La linea CellViewer nasce in risposta alla necessità di disporre di strumenti che consentano di osservare in modo semplice e naturale le cellule, per comprenderne i fenomeni biologici. Infatti, lo scopo CellViewer è quello di “risolvere” due importanti problemi che l’analisi delle cellule affronta quotidianamente :

a) Analizzare i fenomeni biologici mantenendo le cellule vive sotto un sistema ottico (analisi delle cellule vive).

b) Essere in grado di cambiare l’ambiente cellulare durante l’osservazione senza applicare stress sulle cellule (manipolazione cellulare).

La soluzione proposta da CellViewrer ha un ampio spazio nelle attività dell’industria farmaceutica, sia nella ricerca medica e applicata che nella ricerca di base .

CellViewer è un apparato che realizza un video di cellule in sospensione e di cellule aderenti offrendo la possibilità di osservare i fenomeni biologici all’interno delle singole cellule.

Nel grande mercato dei farmaci Biotech (investimenti annui in ricerca di 15bil $ secondo Ernst&Young), la parte più importante della spesa è nei periodo iniziale (Scoperta e Pre Clinica), ed è qui che CaellViewer può dare un contributo decisivo.

Il settore della Fertilizzazione in Vitro (IVF) è più piccolo ma potenzialmente più facile da attaccare. Nel mondo esistono circa 3000 istituti che praticano IVF, e l’investimento in apparati dedicati al processo IVF, è di circa 170m.

I mercati di riferimento per CellViewer ,quindi, sono :

– Le aziende Biotech-Pharma, per le quali si punta a ridurre i tempi e i costi di Ricerca e Sviluppo pre-clinica.

– Le Cliniche per la fecondazione In Vitro (IVF), per le quali si punta a migliorare il processo di manipolazione cellulare nelle fasi di selezione pre-impianto, aumentando il tasso di successo

dei cicli di trattamento.

– I laboratori di Biologia Cellulare, per i quali si fornirà una soluzione flessibile, efficiente ed economica per le più svariate applicazioni, esistenti ed emergenti.

Il primo cliente della linea CellViewer è stato Phenbox, acquisito nell’Ottobre 2013, con consegna prevista nel primo semestre 2014, industrializzazione per il mercato allargato della ricerca Biotech nel 2015, e IVF nel 2017.

Related Posts
Total
0
Share