Il telescopio spaziale Hubble ha immortalato oltre 265.000 galassie in una sola immagine

L’immagine è un mosaico dei 16 anni di dati raccolti dal Hubble Space Telescope, e mostra approssimativamente 265.000 galassie nate dai 13,3 miliardi di anni ad appena 500 milioni di anni dal Big Bang.

di Charlotte Jee

Il retroscena: Non è la prima immagine a campo profondo del Hubble. La prima è stata diffusa nel 1995, seguita da altre immagini nel 2003, 2004 e 2012. Eppure, questa è in assoluto l’immagine più integrale.

La nuova immagine, ribattezzata Hubble Legacy Field, è stata creata unendo assieme diversi scatti presi dal Hubble; ben 7.500, per l’esattezza. Al suo interno è rappresentato un numero di galassie 30 volte superiore a quello degli scatti precedenti. L’immagine a lato è solamente una sezione di quella completa, che può essere consultata qui.

Una macchina del tempo: Siccome molte delle galassie catturate dal Hubble sono tanto distanti, ci sono voluti miliardi di anni perché la loro luce ci raggiungesse. Il telescopio è così una sorta di macchina del tempo che ci permette di vedere l’aspetto delle galassie di miliardi di anni fa.

E adesso? Secondo Garth Illingworth della University of California, Santa Cruz, che ha guidato il team responsabile della sua realizzazione, nessuna altra immagine supererà questa fino a quando i nuovi telescopi spaziali non saranno entrati in servizio. Fortunatamente, la NASA è sul punto di lanciare due nuovi telescopi: il James Webb Space Telescope nel 2021 e il Wide Field Infrared Survey Telescope nel 2025.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share