Il primo aereo elettrico prende il volo

Il primo volo di un aereo commerciale completamente elettrico ha avuto luogo nei dintorni di Vancouver, in Canada. È durato 15 minuti.

di Charlotte Jee

Vecchio 62 anni, si tratta di un idrovolante per sei passeggeri, adattato con un motore elettrico. È stato progettato dalla azienda australiana MagniX e testato in collaborazione con Harbour Air, la più grande compagnia aerea di idrovolanti al mondo. Harbour Air prevede di passare l’intera flotta ai motori elettrici entro il 2022, se saprà assicurarsi le necessarie autorizzazioni di sicurezza e normative. Per ora l’aereo può volare per circa 160 chilometri, più che sufficienti per il genere di viaggi di viaggi a corto raggio offerti dall’azienda.

Il settore dell’aviazione contribuisce in modo significativo, e sempre più, alle emissioni globali di anidride carbonica. Numerosi progetti di ricerca in tutto il mondo stanno cercando di ridurne l’impatto. La soluzione per molti è passare ai motori elettrici.

Nonostante i progressi compiuti nel campo dei piccoli aerei elettrici che trasportano una media di circa cinque passeggeri, il trasporto di 50 o più persone richiede molta più energia rimane fuori portata. Serve una svolta significativa nel campo delle batterie. Nel frattempo, si può puntare su aeroplani ibridi.

Immagine: AP / MIT Technology Review

(lo)

Related Posts
Total
0
Share