• I dati rappresentano le fondamenta dell’industria Oil&Gas dove ogni scoperta è frutto dell’acquisizione, elaborazione e interpretazione di un set numerico.
Il linguaggio dei dati
La missione del Data Lab, è portare la cultura dei dati nella direzione comunicazione. Una volta raccolti e interpretati i dati, la loro osservazione per comunicare è la vera svolta.
di Eniday Staff 09-11-17
Si chiama Data Lab e quando, per la prima volta, ho varcato la porta dell’ufficio, ho pensato di essere entrata nella sala dei sogni… un megaschermo in cui scorrevano tantissimi dati (che chiedevano solo di essere letti), un interactive table degno della rassegna stampa di SkyTG24 e proiettori laser per la rappresentazione delle statistiche. Dietro quei monitor, tre colleghi in gamba (Filippo, Andrea e Gabriele) impegnati in un progetto ambizioso: quello di portare la cultura dei dati, parte integrante del DNA di Eni, nella direzione comunicazione. Perché se la raccolta e l’interpretazione dei dati è una realtà consolidata nel settore Oil&Gas, osservare i dati per comunicare è la vera svolta…