IIT INNOVATION aprile 2012
Un importante studio di IIT segna un decisivo passo avanti verso la creazione di farmaci innovativi contro obesità, diabete e altre patologie metaboliche che, in Italia, colpiscono circa 14 milioni di persone.
A promuovere gli impulsi elettrici tra cellule di una rete sono i neurotrasmettitori rilasciati dalle sinapsi, ma anche tutte le sostanze che ne accompagnano l’attività. Un ruolo primario spetta al cloro, vero “regista” delle comunicazioni tra neuroni.
Largo ai giovani e alle loro straordinarie capacità. Anche quest’anno a TR35, l’IIT si conferma importante “incubatore” d’eccellenza. Tra i progetti selezionati ne presentiamo due in area bio: quello di Francesca Cella Zanacchi per lo sviluppo di una nuova tecnica per imaging a super-risoluzione di campioni spessi e quello di Monica Gori sul recupero della disabilità.
Identificato il meccanismo cerebrale alla base del metabolismo corporeo
Uscito di recente con il titolo “Brain 2-AG signaling controls energy metabolism” su Cell Metabolism l’articolo che descrive il lavoro del gruppo IIT guidato dal professor Piomelli.
Dietro le quinte delle sinapsi
Svelato il ruolo cruciale del cloro nella determinazione dei passaggi di impulsi tra neuroni.
Nuova tecnica per imaging a super-risoluzione di campioni spessi
(TR35)
Il profilo di Francesca Cella Zanacchi (Bio), ricercatrice, Dipartimento di Nanophysics, Istituto Italiano di Tecnologia.
Studio e recupero delle disabilità sensoriale nei primi anni di vita
(TR35)
Il profilo di Monica Gori (Bio),Ricercatrice, Dipartimento di Robotics, Brain and Cognitive Sciences, Istituto Italiano di Tecnologia.