Nella settimana di Ferragosto da sabato 10, fino a sabato 18, gli aggiornamenti del quotidiano e delle Newsletters saranno rallentati. L'attività amministrativa sarà invece sospesa.
I sensori flessibili di Canan Dagdeviren
Ogni anno MIT Technology Review USA seleziona alcuni giovani ricercatori che promettono di apportare significative innovazioni nei rispettivi campi di ricerca. Tra i TR 35 di quest'anno, ne presenteremo ai nostri lettori uno per ognuno dei cinque settori di inquadramento (Inventori, Imprenditori, Visionari, Pionieri, Umanitari), cominciando dagli Inventori. Il quadro generale dei criteri di selezione e dei ricercatori selezionati può venire letto nell'ultimo fascicolo (6/2015) di MIT Technology Review Italia.
di Julia Sklar 06-11-15
Cosa fareste se vostra madre si lamentasse di non capire se la sua crema per la pelle funziona o meno? Se foste la scienziata dei materiali Canan Dagdeviren, costruireste un dispositivo in grado di misurare quei cambiamenti nella qualità della pelle che sono troppo delicati per venire rilevati al tatto. Proprio mentre lavorava con alcuni dermatologi per sviluppare questo strumento, però, la Dagdeviren ha scoperto che poteva venire utilizzato per applicazioni più significative: per verificare la presenza di cancro alla pelle al fine di intervenire preventivamente o aiutare i pazienti ad evitare biopsie non necessarie.