I giganti tech si impegnano a contrastare meglio i contenuti estremisti online

Quello che fino a poco tempo fa sembrava un compito fin troppo arduo potrebbe ora rivelarsi leggermente più semplice da portare a termine.

di Jamie Condliffe

Quello che fino a poco tempo fa sembrava un compito fin troppo arduo potrebbe ora rivelarsi leggermente più semplice da portare a termine.

Il mese scorso, il primo ministro inglese Theresa May ha chiesto alle società tech di “impegnarsi a fondo per automatizzare il processo di rilevamento e rimozione di contenuti terroristici online”. In quell’occasione, il consiglio generale di Alphabet aveva risposto lamentando le difficoltà inerenti tale sforzo, perché “i pagliai sono inimmaginabilmente grandi, mentre gli aghi sono veramente piccoli e in costante cambiamento”.

Ora qualcosa pare essere cambiato; almeno stando alle informazioni divulgate a seguito del recente incontro dei G7 ad Ischia. L’incontro, che ha coinvolto rappresentanti di Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e Stati Uniti, si è concluso con una sessione dedicata al confronto con Google, Facebook e Twitter. Stando alla BBC, le società tech avrebbero raggiunto un accordo per “fare di più per rimuovere i contenuti estremisti entro poche ore dalla loro pubblicazione sui loro siti”.

In una intervista con l’agenzia stampa AFP, il ministro dell’interno Marco Minniti ha detto che “questi sono i primi passi verso una grande alleanza nel nome della libertà”. Finora, però, non è chiaro in cosa consistano questi passi: nel suo post ufficiale, il team per le politiche interne di Twitter ha parlato di “una importante e produttiva conversazione su come affrontare obiettivi comuni”.

È improbabile che le società Internet abbiano improvvisamente individuato una soluzione per identificare automaticamente i contenuti estremisti online. L’impegno annunciato nel ridurne la diffusione costituisce ugualmente una forma di progresso rispetto alle precedenti lamentele sulla complessità di questa missione.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share