Hub di Berlino: aziende e 8 parchi

Gli otto parchi tecnologici nella regione di Berlino-Brandeburgo attivi nel campo delle scienze della vita includono il più grande parco biotecnologico della Germania, Berlin-Buch, il parco tecnologico leader in Europa, Berlino-Adlershof e GO:IN, presso il rinomato centro scientifico Potsdam-Golm.

di Alessandro Ovi

Il Campus Berlin-Buch, noto per i suoi migliori istituti di ricerca e società di biotecnologia, è uno dei più grandi centri biomedici della Germania. Il settore sanitario nell’Health Location Berlin-Buch offre più di 6.000 posti di lavoro, di cui quasi 2.100 di base e strutture di ricerca clinica. Il Berlin-Buch Biotech Park con i suoi ca. 31.000 m2 è uno dei principali parchi tecnologici in Germania e si trova in prossimità di istituzioni come l’MDC, il Leibniz-Forschungsinstitut für Molekulare Pharmakologie (FMP) e aziende come il global player Eckert & Ziegler.

All’altra estremità della città, a sud di Berlino, il parco tecnologico leader in Europa, Berlin Adlershof, si trova su un’area di 4,2 km2. Con circa 1.000 aziende orientate alla tecnologia, 16 istituzioni scientifiche, due centri di avviamento, oltre 16.000 dipendenti e circa 6.700 studenti. Berlin Adlershof è uno dei più grandi centri scientifici e tecnologici in Germania.

GO:IN presso il sito Golm a Potsdam offre eccellenti condizioni per start-up o piccole e medie imprese di ricerca e sviluppo, nonché un ambiente scientifico eccellente e stimolante. Accanto alle discipline scientifiche e agli istituti dell’Università di Potsdam e integrato nel più grande parco scientifico dello Stato federale di Brandeburgo. Oltre a laboratori e uffici all’avanguardia e funzionali, qui l’attenzione è rivolta allo spirito di fondazione e all’entusiasmo per i nuovi inizi, giustapposizione di esperienze e visioni, spazio di comunicazione, offerte di servizi e consulenze adeguate.

Gli altri parchi tecnologici includono il campus Co:bios a Hennigsdorf, il Luckenwalde Biotechnology Park, il Berlinbiotechpark, il Potsdam Biotech Campus e il Wuhlheide Innovation Park. La costruzione di un ulteriore centro tecnologico e di avviamento a Berlino entro il 2021 è prevista con il FUBIC a Steglitz-Zehlendorf. Nell’ex ospedale militare statunitense, su una superficie di circa 18.600 m2 saranno dislocate da 60 a 80 aziende che lavorano con scienze della vita, salute e clima.

La regione della capitale tedesca è una delle principali località europee nel campo delle scienze della vita ed è in continua crescita. Un totale di circa 30.000 dipendenti lavorano in più di 500 aziende del settore farmaceutico, biotecnologico e medico. Il tasso di occupazione dell’industria regionale delle scienze della vita è cresciuto di oltre il sette per cento negli ultimi due anni, mentre il numero di aziende è rimasto pressoché costante.

Questo aumento dinamico deriva principalmente dalle innovazioni, dagli investimenti e dalle forti collaborazioni delle aziende. Infatti, la continua crescita nella regione di Berlino-Brandeburgo è principalmente dovuta alle innovazioni e agli investimenti delle aziende. Ciò è illustrato dai seguenti punti salienti di società selezionate di biotecnologie e tecnologie mediche che rappresentano le industrie delle scienze della vita a Berlino-Brandeburgo.

Ipsen e 3B Pharmaceuticals GmbH hanno firmato un accordo di licenza mondiale esclusivo per nuovi radiofarmaci in oncologia (mirati al recettore della neurotensina). Ipsen si concentrerà sullo sviluppo del programma principale attualmente in fase di sviluppo preclinico per il trattamento degli adenocarcinoma e potenzialmente altre indicazioni oncologiche. 3B Pharmaceuticals riceverà un pagamento anticipato per la licenza ed è idonea a ricevere le pietre miliari di sviluppo e normative fino a 82 milioni di euro.

AudioCure ha ottenuto un finanziamento globale di circa 9 milioni di euro da MED-EL, HTGF e investitori privati. MED-EL riceve diritti di licenza esclusivi e azioni mentre gli investitori esistenti aumentano le loro azioni. AudioCure utilizzerà il finanziamento per portare la sua piccola molecola AC102 all’avanguardia negli studi clinici di Fase I per i disturbi uditivi, tra cui la perdita dell’udito acuta e l’acufene acuto.

La divisione farmaceutica di Bayer AG ha sede a Berlino e da qui controlla le sue attività globali. Berlino è anche uno dei luoghi di produzione di Bayer e anche un luogo di ricerca chiave. In media, negli ultimi 3 anni l’azienda ha investito circa 55 milioni di euro all’anno, nella sua sede di Berlino, ammodernando i laboratori di ricerca e parte della produzione, oltre a realizzare altri progetti. Attualmente oltre 5.000 dipendenti lavorano per Bayer a Berlino.

B. Braun è presente a Berlino con tre sedi. Oltre al sito di produzione farmaceutica di Rudow, lo stabilimento B. Braun di Neukölln è specializzato in prodotti per la terapia di malattie vascolari come cateteri cardiaci, stent e impianti vascolari.

L’Accademia Aesculap di Berlino-Mitte offre formazione avanzata per professionisti medici. Le sedi sono cresciute, poiché B. Braun attualmente impiega complessivamente più di 1.000 dipendenti a Berlino. Negli ultimi due anni, soprattutto la produzione è stata ampliata. Il Gruppo prevede di continuare questo sviluppo anche nei prossimi anni.

Dopo una campagna di aumento di capitale di successo che ha coinvolto quasi 5 milioni di euro all’inizio del 2017, CO.DON AG ha ricevuto l’approvazione in tutta l’UE nel luglio 2017 per Spherox, un medicinale umano autologo per il trattamento dei difetti della cartilagine del ginocchio.

Eckert & Ziegler Strahlen e Medizintechnik AG, specializzata in applicazioni della tecnologia degli isotopi in medicina, scienza e industria, ha rafforzato la sua posizione di mercato acquistando parti significative del Saxon Gamma Service Group.

Biotech GmbH, specializzata nello sviluppo e nella produzione di prodotti di chimica fine, sta espandendo la sua produzione a 350 mq nel campus di Berlino-Buch.

Eternygen GmbH, società focalizzata sui disturbi metabolici, ha ottenuto con successo un finanziamento di serie A di 8 milioni di euro. La ricerca e lo sviluppo di Eternygen si concentrano sui trasportatori di citrato sodio-dipendenti, un nuovo obiettivo noto anche con il nome INDY (Non sono ancora morto). INDY è un regolatore centrale della transizione energetica e del metabolismo ed è coinvolto nella patogenesi della steatosi epatica non alcolica, della steatoepatite non alcolica, del diabete e dell’obesità.

Glycotope GmbH, leader globale nell’ottimizzazione della glicosfera dei prodotti biofarmaceutici, e Octapharma AG, uno dei maggiori produttori mondiali di prodotti a base di proteine umane, hanno stipulato un accordo di licenza esclusivo a livello mondiale per i fattori preclinici di coagulazione del sangue umano di Glycotope basati sul suo GlycoExpress (TM) piattaforma tecnologica. Inoltre, Octapharma ha acquisito una partecipazione nella società acquistando nuove azioni Glycotope generate attraverso un aumento di capitale. Glycotope ha ricevuto un pagamento iniziale di 80 milioni di euro da Octapharma.

La produzione di kit di test per lo Institut für Produktqualität GmbH si è trasferita nella nuova sede aziendale di Berlin-Adlershof alla fine di settembre del 2016. Sviluppato il reparto di produzione, che produce kit di test da ifp (test rapidi per allergeni, ELISA, saggi vitaminici, kit enzimatici e kit per PCR in tempo reale) era l’ultima divisione rimasta nella vecchia sede di Berlino-Steglitz. Dopo che l’edificio principale è stato completato alla fine del 2015, nel 2016 sono stati ultimati sia un edificio produttivo che un magazzino e un edificio amministrativo. Ifp ha investito complessivamente oltre 30 milioni di euro per i cinque nuovi edifici ad Adlershof dal 2013.

La società statunitense Bruker ha acquisito InVivo Biotech Services GmbH. Oltre alla sua attività principale, che si concentra sulla produzione di anticorpi monoclonali e proteine ricombinanti. InVivo ha esperienza nella produzione di materiali di consumo e reagenti diagnostici, i cosiddetti kit. Bruker è un gruppo internazionale che facilita un miglior marketing per il core business dell’azienda, soprattutto negli Stati Uniti e in Asia. La società manterrà il nome, la direzione e le sedi a Hennigsdorf e Berlino. InVivo assumerà ulteriori dipendenti già nel 2017 in relazione ai suoi nuovi progetti con Bruker.

MagForce AG, azienda leader nel settore della tecnologia medica focalizzata sulle nanotecnologie e sull’area oncologica, ha completato con successo una campagna di aumento di capitale nel 2019. I proventi lordi dell’emissione sono stati di 5 milioni di euro, che vengono utilizzati principalmente per accelerare l’espansione internazionale di MagForce.

OMEICOS Therapeutics, una società biofarmaceutica che sviluppa terapie per piccole molecole di prima classe per prevenire e curare le malattie cardiovascolari, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di serie B del valore di 8,3 milioni di euro e l’avvio di una sperimentazione clinica di fase 1 con il composto di piombo OMT-28 per il trattamento della fibrillazione atriale. Il finanziamento verrà utilizzato per supportare il programma clinico appena avviato e per sfruttare ulteriormente il potenziale terapeutico della tecnologia.

Organobalance GmbH, specializzata in processi di screening microbico e sviluppo di saggi biologici, integrerà la piattaforma esistente di Novozymes con applicazioni per un’ampia varietà di settori industriali. Novozymes ha annunciato l’acquisizione di Organobalance GmbH nel 2016. L’azienda, che ha sedi a Berlino e Flensburg, potrà beneficiare delle capacità biotecnologiche consolidate nella regione della capitale.

Pfizer sta combinando i suoi farmaci di fiducia e i farmaci dell’azienda Hospira, che ha rilevato nel 2016, sotto una nuova filiale: Pfizer Pharma PFE GmbH. Il portafoglio della neonata azienda comprende oltre 100 farmaci e sarà gestito sotto l’egida della Pfizer Deutschland GmbH a Berlino.
S · CAPE ha recentemente completato un investimento di oltre 20 milioni di euro nella sua sede di Berlino-Tempelhof. Ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo saranno effettuati presso la sede fino al 2019 e la forza lavoro aumenterà a 150 dipendenti.

Takeda ha investito 100 milioni di euro in nuovi impianti a Oranienburg per espandere la propria capacità produttiva. L’inaugurazione della nuova unità produttiva è stata accompagnata dal Cancelliere Angela Merkel nel giugno 2017 e grazie a questo ampliamento sono stati creati 180 nuovi posti di lavoro e di formazione. Le prime unità sono già in funzione.

Ottobock intende espandere le proprie attività nell’area dell’ex birrificio Bötzow, concentrandosi su innovazione e start-up, ampliando e rinnovando l’edificio storico protetto. Inoltre, altre aree Ottobock si trasferiranno dall’Ottobock Science Center di Berlino e dal Näder Family Office alla sezione degli edifici recentemente rinnovata. In futuro, fino a 200 dipendenti Ottobock lavoreranno nei terreni di Bötzow.

Molte aziende nella regione stanno espandendo sempre più le proprie attività internazionali. Ad esempio, SCIENION AG ha stabilito una nuova filiale in Francia, BIOTRONIK ha fondato una nuova sede di produzione a Singapore e EPO Berlin-Buch GmbH ha stabilito una partnership strategica per il mercato USA.

Per molte aziende che sono arrivate nella regione della capitale tedesca o sono state fondate qui, l’eccezionale panorama accademico e scientifico è un fattore decisivo per il successo. Qui gli scienziati conducono un’eccellente ricerca nel campo delle scienze della vita, caratterizzata da un ampio spettro e da una stretta rete interdisciplinare.

Immagine: Berlin-Buch. Peter Himsel, BBB GmbH, Wikimedia Commons

(lo)

Related Posts
Total
0
Share