Giovani Innovatori 2019: Paola Darò
Paola Darò è una delle vincitrici dell’edizione 2019 del premio TR35, dedicato ai giovani innovatori al di sotto dei 35 anni.
di MIT Technology Review 22-05-19
Monitoraggio di strutture di ingegneria civile con sensori intelligenti 

Le strutture di ingegneria civile non facilmente sostituibili, come le gallerie, richiedono procedure di monitoraggio strutturale (SHM) incentrate sulla rilevazione, identificazione e quantificazione dei danni durante le fasi di costruzione e di esercizio, per valutare frequentemente lo stato della costruzione e stimarne durata e affidabilità.

Tuttavia, i segmenti di tunnel attualmente compromessi sono difficili da rilevare, dal momento che sono state sviluppate poche tecnologie per il monitoraggio continuo del tunnel dalla produzione all'installazione.

Questo progetto presenta uno "Smart Segment" in cemento armato di un tunnel prefabbricato che incorpora sensori intelligenti per monitorare e diagnosticare continuamente l'integrità del segmento della galleria, controllando i parametri desiderati (sollecitazioni, carichi del suolo, deformazioni, temperatura) in tempo reale.


Paola Darò, 25 giugno 1987, Politecnico di Torino - Sacertis Srl.