Giovani Innovatori 2019: Marta Castrica
Marta Castrica è una delle vincitrici dell’edizione 2019 del premio TR35, dedicato ai giovani innovatori al di sotto dei 35 anni.
di MIT Technology Review 21-05-19
Feed from Food s.r.l: innovazione tecnologica nella filiera agroalimentare per la gestione e il recupero dei rifiuti e delle eccedenze alimentari .

Feed from Food s.r.l è nata nel febbraio 2019. La Start-up, spin-off dell'Università degli Studi di Milano, fondata da Marta Castrica (CEO) e da Claudia M. Balzaretti (Presidente) è in grado di introdurre innovazione tecnologica e ristrutturazione organizzativa nella gestione e nel recupero di eccedenze e sprechi alimentari nella filiera agroalimentare.

L'obiettivo principale è quello di salvare, dallo smaltimento come rifiuto, i prodotti alimentari che possiedono elevate qualità nutrizionali. Feed from Food è un sistema innovativo dotato di una tecnologia di essiccazione superiore, sviluppata con il partner industriale norvegese Waister S.r.l, che garantisce un prodotto finale di elevata qualità destinato alla preparazione degli alimenti per gli animali domestici. Il tutto in conformità con gli aspetti di sicurezza richiesti dal quadro giuridico dell'UE.

La start-up offre un'alternativa alle soluzioni già esistenti che arrivano ad un prodotto finale più basso in termini qualitativi e non in accordo con i concetti di economia circolare e sostenibilità della catena alimentare.


Marta Castrica, 20 luglio 1990, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare "Carlo Cantoni" (VESPA).