Giovani Innovatori 2019: Gabriele Sorrento
Gabriele Sorrento è uno dei vincitori dell’edizione 2019 del premio TR35, dedicato ai giovani innovatori al di sotto dei 35 anni.
di MIT Technology Review 23-05-19
Mindesk: un interfaccia di realtà virtuale per software CAD specializzati nella modellazione 3D.

Il mondo è 3D e dovrebbero esserlo anche li strumenti di progettazione. Come i “Mindesk innovates digital design” che introducono la prima interfaccia di realtà virtuale per i programmi di progettazione, i software CAD.

Man mano che gli edifici crescono in complessità, i progettisti si sforzano di comunicare le loro scelte tramite immagini e disegni CAD in 2D. Per fra fronte alla necessità di immagini più realistiche costruiscono prototipi, ma questo richiede settimane di lavoro e costi molto elevati.

Mindesk fornisce agli utenti la prima piattaforma di realtà virtuale che si integra con il software CAD. In Mindesk gli utenti possono navigare, condividere, modificare e creare modelli 3D. Poiché il modello è digitale, possono creare infinite variazioni senza costi aggiuntivi.

Mindesk rende i progetti CAD accessibili anche a persone che non hanno familiarità con il CAD: nelle revisioni del design il progettista può cambiare il modello 3D mentre il cliente è immerso nell'ambiente virtuale e raccogliere così feedback in tempo reale e apportare ulteriori modifiche.


Gabriele Sorrento, 12 settembre 1988, Politecnico di Milano.