Giovani Innovatori 2019: Davide Cucchi
Davide Cucchi è uno dei vincitori dell’edizione 2019 del premio TR35, dedicato ai giovani innovatori al di sotto dei 35 anni.
di MIT Technology Review 21-05-19
Semplificazione e contenimento dei costi nel sistema portatile per l'estrazione e la purificazione del DNA.

La "RT-PCR" è una tecnica di laboratorio del DNA per rilevare sequenze nucleotidiche per malattie specifiche come cancro, difetti genetici e altri campi emergenti. Richiede personale addestrato e qualificato e apparecchiature costose per eseguire l'analisi.

Con l’utilizzo di un sistema di preparazione del campione, basato su una "tecnologia laboratorio su chip" (un dispositivo che integra una o più funzioni di laboratorio su un singolo circuito integrato), si eseguono tutti i passaggi necessari per estrarre e purificare il DNA da sangue, saliva e altro matrici biologiche. Questo strumento è estremamente facile da usare e trasportare e può essere gestito da operatori non specializzati in qualsiasi ambiente. Inoltre la cartuccia monouso è estremamente economica.

Davide Cucchi aveva già lavorato in questo settore semplificando l'uso e riducendo i costi dei test del DNA, integrando il sistema portatile RT-PCR con un progetto relativo alla fase preliminare, l'estrazione e la purificazione del DNA.


Davide Cucchi, 7 febbraio 1985, Politecnico di Milano.