Ge.Fi. S.p.a.

Make Hand Buy: L’E-Commerce per il rilancio dell’artigianato (e dell’economia) nel mercato globale.

Il progetto Make Hand Buy nasce dall’esperienza di AF L’Artigiano in Fiera, consolidata ormai da 18 anni e riconosciuta da oltre 110 Paesi nel Mondo, come risposta alle sfide dell’internazionalizzazione e dell’innovazione che vengono poste dalla globalizzazione.

MakeHandBuy.com è la piattaforma E-Commerce esclusivamente dedicata alle imprese artigiane espositrici della manifestazione.

L’iniziativa vede inizialmente il coinvolgimento di circa 2.000 micro-piccole aziende provenienti da Italia, Europa e alcune aree del mondo, che raccontano al popolo del web non solo i loro prodotti, ma anche la loro storia e le loro tecniche di lavorazione.

“Come nel 1996 fu un salto culturale convincere gli artigiani a uscire dalle loro botteghe per incontrare il grande pubblico di Milano per nove giorni, oggi proponiamo un nuovo percorso, tanto affascinante quanto impegnativo, per costruire davvero una prospettiva di crescita per le nostre micro imprese che, insieme a noi, potranno affrontare i cambiamenti imposti dalla realtà e rispondere alle sfide dell’internazionalizzazione e dell’innovazione che vengono poste da un mercato sempre più globale. Sfide che anche le imprese artigiane, spesso micro e piccole imprese familiari, sono obbligate ad affrontare: Make Hand Buy è stato sviluppato per questo!”.

Partendo dal presupposto che l’artigiano è il vero ed unico protagonista, e cercando di ispirare le istituzioni locali a valorizzare le micro-piccole imprese artigiane, Make Hand Buy offre alla sua rete l’opportunità per esporre a un pubblico globale (tale è la natura di Internet) il vero patrimonio di ogni regione o paese, e dimostrare quale sia la vera “globalizzazione”, intesa come ripensamento del proprio prodotto rispetto alle esigenze dei consumatori e interazione oltre il limite fisico di una bottega artigiana.

In questo binomio fra tradizione e innovazione, che sta rapidamente diventando un fenomeno di mercato e cultura, e in chiave del fatto che la società prevede di espandere la propria copertura all’interno di altri paesi, vediamo in Make Hand Buy un ottimo candidato al premio “Smart Disruptive Companies” di MIT Technology Review.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share