Erano in cinquecento, sono rimasti in otto. Arriva alla fase finale la competizione internazionale promossa da Airbus, e il team Takeoff dell’Alma Mater è tra i contendenti alla vittoria finale.
Migliorare la sicurezza dell’aviazione civile attraverso sensori ultrasonici che creano aerostrutture “intelligenti”, ovvero capaci di autodiagnosticare la propria integrità. è questa l’idea sviluppata dal team Takeoff, un gruppo di studenti dell’Università di Bologna che partecipa alla competizione Fly Your Ideas promossa da Airbus, il costruttore di aeromobili leader a livello mondiale. E che ora è arrivata alla sfida finale.
Andrea Corniani, Simone Faccini e Enrico Turri – questi i nomi degli studenti Unibo, iscritti alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica – hanno superato con successo le prime fasi della competizione che ha coinvolto oltre cinquecento gruppi in tutto il mondo e sono approdati adesso alla finalissima della “video competition”.
Per vincere occorrere raccogliere voti online. C’è tempo fino al 17 maggio, quindi, per andare sul sito di Fly Your Ideas e sostenere la squadra dell’Alma Mater cliccando sul video del team Takeoff.
Gli otto contendenti alla vittoria finale vengono da Stati Uniti, Canada, Francia, Polonia, Brasile, Giordania, India e Italia, di cui il team Takeoff è l’unico rappresentante.