Facebook vuole prendere il posto della TV

Così facendo, potrebbe fare quello che tutte le società di media fanno: trasmettere sempre più pubblicità.

di Jamie Condliffe

Per un lungo periodo, Facebook si è rifiutata di ammettere che era una società di media. Ora, questa illusione è ormai svanita.

Facebook sta spingendo da tempo con i contenuti video. Tutto ha avuto inizio con l’ondata di video nelle News Feed; si è quindi passati allo streaming di video fra amici attraverso la funzione Live. Oggi, la società paga profumatamente la produzione di video specifici ai requisiti del social network-

Come accennato in passato dal collega Tom Simonite, non c’è di che sorprendersi. Il social network ha ammesso di non avere più spazio per gli inserti pubblicitari nel suo News Feed – i contenuti promozionali su video, però, potrebbero risolvere il problema.

Un recente annuncio ha ufficializzato la decisione della società di promuovere più lunghi nel News Feed. Video più lunghi, dopo tutto, fornirebbero più spazio per gli inserti pubblicitari. La notizia sembra mascherare una visione più grande: il social network non vuole solamente pubblicare più video, ma prendere il posto della TV.

Lo stesso Mark Zuckerberg ha descritto i piani per “trasformare Facebook nel posto in cui le persone possono osservare video, rimanere aggiornati su quello che sta succedendo nel loro show preferito o seguire le notizie legate alle loro figure pubbliche preferite”.

Zuckerberg ha parlato specificamente di “video, serie tv e spettacoli che seguiamo settimanalmente”. In altre parole, Facebook vuole diventare una vera e propria alternativa alla TV.

Potrà volerci del tempo. “Proveremo versioni più lunghe di video. Per il momento, però, continueremo a usare i videoclip brevi”, spiega Zuckerberg. Secondo TechCrunch, la società potrebbe trasformarsi in una sorta di YouTube – i produttori di contenuti verrebbero pagati per continuare a creare formati brevi, lasciando spazio per contenuti più lunghi da diffondere saltuariamente. Questo, almeno, sarebbe il piano iniziale.

La società starebbe anche pensando di realizzare le sue app TV. Il Wall Street Journal riporta che la società sta “sviluppando un’app video per contenuti televisivi selezionati”, proprio come Roku e Apple TV. Se così fosse, Facebook potrebbe essere impegnata nella raccolta di contenuti che i suoi utenti potrebbero condividere con i loro amici.

“Facebook è un nuovo tipo di piattaforma”, ha detto Zuckerberg in un video. “Non è una società tecnologica tradizionale. Non è neanche una società di media tradizionale”. Forse non sarà tradizionale, ma una volta entrata nel gioco della TV, Facebook diventerà una società di media a tutti gli effetti.

(MO)

Related Posts
Total
0
Share