Esplode il co-watching

Instagram ha annunciato che sta lanciando un sistema di condivisione dei materiali video per contrastare il distanziamento sociale.

di Tanya Basu

Cos’è il co-watching? Praticamente quello che promette la parola: ci si collega a uno o più amici toccando l’icona della chat video nell’angolo in alto a destra di un thread diretto, accanto all’icona informazioni. Viene visualizzata una schermata che informa gli altri partecipanti che sono stati contattati; una volta “a bordo”, si possono guardare le foto e i video salvati o suggeriti, toccando l’icona della fotocamera nell’angolo in basso a sinistra della chat video.

Il co-watching sta spopolando. Il riferimento non è solo alle notti “romantiche” di “Netflix and chill” . Ora, gli schermi condivisi consentono agli amici e alla famiglia di guardare un film insieme, condividendo l’esperienza mentre praticano il distanziamento sociale.

Ecco alcuni modi per fare co-watching:

Netflix Party: l’estensione di Chrome gratuita ha visto un’esplosione di download. Ogni visualizzatore ha bisogno di un account Netflix; una volta scaricata, l’estensione appare nel browser di Netflix. Si sceglie quello che si vuole guardare, si fa clic sull’estensione Netflix Party per condividere la scelta con un gruppo, e il film inizia con una barra di chat di gruppo, che consente agli spettatori di digitare e chattare. Inoltre, non ci sono chat video o audio, il che significa che si può guardare il film in “co-silenzio”, senza il fastidio che nulla interrompa la visione di una scena cruciale.

Metastream: un’altra estensione gratuita di Chrome amplia la selezione oltre Netflix ai video di YouTube, a Hulu, SoundCloud, Twitch e persino Reddit, se si è interessati ad argomenti particolari. Come con Netflix Party, la funzione di chat mantiene viva l’esperienza visiva.

Discord: per “co-giocare” ai videogame, è stata a lungo la piattaforma preferita, consentendo agli utenti di entrare e uscire da un’attività e fare qualcos’altro. La si scarica come app separata.

Sistemi tradizionali: se non piacciono le estensioni di Chrome, la soluzione è un’app di videochiamata come Zoom o FaceTime, per guardare semplicemente quello che si vuole insieme a qualcun altro. Se la qualità dello schermo e del suono non è un problema serio, questa è una soluzione rapida.

Il co-watching potrebbe cambiare il modo in cui consumiamo l’intrattenimento? Forse sì. I flussi di streaming di videogiochi di Twitch hanno permesso di stabilire che alle persone piace connettersi con gli altri mentre guardano un video. E già nel 2014, quando era scoppiata la moda di Netflix and chill, la piattaforma Rabb.it è stata un successo per le persone che volevano sincronizzare i video e fare una chat di gruppo. Rabb.it non esiste più, ma è stata sostituita da una nuova ondata di app.

(rp)

Related Posts
Total
0
Share