Emissioni di metano più alte del previsto

Le emissioni di metano prodotte dagli esseri umani sono dal 25% al 40% più alte rispetto a quanto precedentemente stimato.

di Charlotte Jee

Tra i gas effetto serra, il metano uno dei più potenti: è in grado di intrappolare nell’atmosfera una quantità di calore 28 volte più alta dell’anidride carbonica. È responsabile di circa un quarto del riscaldamento globale ed è un prodotto naturale di animali, vulcani e ambienti umidi, ma anche un sottoprodotto dell’estrazione e raffinazione di petrolio e gas. Uno studio della rivista Nature si è concentrato sull’analisi di quest’ultima forma di metano. 

I ricercatori hanno utilizzato misurazioni del nucleo di ghiaccio dalla Groenlandia condotte tra il 1750 e il 2013, oltre a dati precedenti provenienti dall’Antartide. Hanno sciolto il ghiaccio per liberare le piccole quantità di aria intrappolate all’interno dai tempi antichi. I campioni di ghiaccio agisce un po’ come capsule del tempo, permettendoci di ottenere un’istantanea dei livelli di metano nell’atmosfera in quel momento storico. 

Gli studiosi hanno usato l’isotopo carbon-14, che proviene da esseri viventi, come proxy per determinare se il metano che hanno trovato proveniva da fonti biologiche. Fino al 1870, nel periodo in cui gli esseri umani hanno iniziato a sfruttare i combustibili fossili, quasi tutto il metano nell’atmosfera originava da queste fonti. Successivamente, si rileva un aumento della presenza di metano in cui era assente il carbonio 14, originato quindi da antiche fonti fossili in cui l’isotopo era scomparso. Ciò ha permesso ai ricercatori di confrontare i livelli di metano naturale con i livelli di metano prodotto da attività umane. 

Se una porzione consistente del metano origina dalle attività umane, esiste un’opportunità di frenare le emissioni. Il metano permane nell’atmosfera un solo decennio (a differenza dell’anidride carbonica che dura 200 anni). Eventuali tentativi di ridurre le emissioni di metano originato da attività umane, principalmente dalla produzione e dal trasporto di gas e petrolio, potrebbero dare risultati immediati e di notevole portata.

Foto: AP

Related Posts
Total
0
Share