Ecco il nuovo robot a quattro zampe di Boston Dynamics

Il video di un nuovo robot potrebbe nascondere molte più informazioni di quanto crediate.

di Jamie Condliffe

Boston Dynamics torna a stuzzicarci con un breve video della sua ultima iterazione del robot a quattro zampe SpotMini.

Nel 2016, la società aveva presentato un altro robot simile che, però, montava un braccio robotico al posto della testa e pareva alquanto instabile durante le sue manovre dimostrative.

Rispetto al suo predecessore, questa nuova versione di SpotMini, presenta evidenti aggiornamenti, con una testa piena zeppa di sensori e movimenti incredibilmente delicati ed equilibrati – per un robot. Si tratta di una dimostrazione impressionante: pochi robot presentano una combinazione di motori e software di controllo tale da permettergli di muoversi in maniera tanto fluida, quasi felina.

Non si sa molto di questa nuova macchina; il video termina però con un “coming soon”, per cui possiamo aspettarci di ricevere presto ulteriori notizie. È improbabile che questo “teaser” serva ad anticipare una presentazione commerciale, considerato lo storico della società. Considerata la sua recente acquisizione da parte del conglomerato tech giapponese SoftBank, però, è possibile che Boston Dynamics abbia deciso di accelerare sulla tabella di marcia.

Immagine: In questo fermo immagine è ben visibile la serie di sensori montati frontalmente per aiutare il robot a orientarsi e leggere il terreno.

Related Posts
Total
0
Share