DNA on Disk

Anteprima dell’intervista con il Dott. Carlo Roccio

Carlo Roccio ha recentemente annunciato un progetto di ricerca industriale avanzata, ‘DNA on Disk ‘, estremamente innovativo. Presentiamo qui i suoi dati essenziali, in anteprima ad una sua intervista che comparirà on line tra qualche giorno.

Il Dr. Roccio guida CLONIT Srl e FLEMING Srl, due aziende operanti nel settore della biologia molecolare avanzata, operanti nel Nord Italia tra Novara e Milano.

Il suo progetto, DNA on Disk, permette di realizzare sequenziamento di DNA multipli a livello di un unico microchip. Si rende possibile quindi, ad esempio, in tempi rapidi e con costi assai contenuti il rilevamento di marcatori di varie forme di cancro.

Il Progetto avrà come campo d’azione la diagnostica, non solo per le malattie oncologiche, ma anche neurologiche, infettive, e legate alla povertà (malaria, tubercolosi, ecc).

L’integrazione tra le grandi competenze tecnologiche nel settore dei semiconduttori di STMicroelectronics, con quelle nella Diagnostica Molecolare di CLONIT, e di sperimentazione e validazione clinica dei prodotti di Fleming Research, ha premesso la realizzazione di una piattaforma tecnologica innovative con grandi prospettive di applicazione pratica in tempi rapidi.

Vengono qui integrati in un unico step, i processi di ‘sample preparation’ (preparazione dei campioni ) e di amplificazione genetica, ‘result out’, con metodica di Real Time PCR .(Polymerase Chain Reaction, un metodo di amplificazione e quantificazione simultanee del DNA.).

L’integrazione di bio-chips pre-funzionalizzati e pronti all’uso ha semplificato e reso più rapido il processo analitico tanto da poter essere utilizzato anche da NON esperti; il software diagnostico è in grado di elaborare la risposta rispettando tutti i criteri di attendibilità, ripetibilità e sicurezza.

Le ricadute attese da questo Progetto di ricerca industriale tendono soprattutto alla possibilità di offrire una elevata specificità diagnostica sostenuta dalla capacità intrinseca al sistema del multiplexing (possibilità di eseguire anche centinaia di indagini contemporanee sullo stesso campione in esame e su unico chip), unita alla semplicità d’uso con costi potenziali per la sanità pubblica di molto inferiori a quelli attuali.

Il Progetto DNA on Disk è stato presentato nell’ambito del Cluster Scienze della Vita ALISEI con Azienda coordinatrice STMicroelectronics e Aziende partner Clonit Srl e Fleming Research Srl oltre ad altri prestigiosi centri di ricerca privati e pubblici quali: Fondazione San Raffaele, Istituto di scienze neurologiche del CNR, Laboratorio Nazionale Consorzio InterUniversitario per le Biotecnologie,e UNIMITT

Il Progetto si avvarrà anche di un prestigioso partner internazionale quale HSG-IMIT, importante Istituto di Ricerca con sede in Germania con esperti nel settore della “centrifugal microfluidics”.

Related Posts
Total
0
Share