• Pixabay
Creati polmoni funzionanti da cellule staminali
Ricercatori hanno utilizzato cellule staminali trapiantate per far crescere polmoni funzionanti in embrioni di topo.
di Lisa Ovi 28-11-19
Ricercatori della Columbia University sono riusciti a far crescere polmoni perfettamente funzionanti in embrioni di topo utilizzando cellule staminali. La tecnica potrebbe essere utilizzata per far crescere in animali i polmoni umani necessari ai trapianti e allo studio di nuovi trattamenti contro le malattie polmonari. L'articolo è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

La ricerca ha testato la coltura di cellule staminali su scaffold sintetici o in polmoni privati delle cellule originali. Nonostante i progressi, non è ancora stato possibile creare un polmone completamente funzionante in grado di mantenere in vita un animale.

La nuova ricerca parte dal presupposto che possa essere più semplice far crescere nuovi polmoni in un animale in via di sviluppo, di modo da sfruttare i processi naturali allo sviluppo degli organi.i ricercatori sono partiti dalla creazione di condizioni di coltura dei tessuti che consentissero alle cellule staminali del donatore di espandersi e proliferare, mantenendo la capacità di trasformarsi in diversi tipi di cellule.

Le cellule staminali risultanti sono state impiantate in due tipi di embrioni di topo. Il primo modello è stato progettato privo delle cellule staminali che si sviluppano in cellule polmonari mature, mentre il secondo è stato programmato per essere incapace di produrre abbastanza cellule da formare un polmone.

È stato così creato un polmone "chimera", una combinazione tra cellule del donatore e dell'ospite. Sotto l'influenza delle molecole embrionali che promuovono la maturazione dei tessuti, le cellule staminali trapiantate si sono evolute in polmoni funzionali che hanno permesso ai topi di raggiungere l'età adulta. Poiché le cellule staminali sono state impiantate prima dell'avvio del sistema immunitario degli embrioni, gli animali non dato segno di rigetto.


(lo)